Indietro

Cattolica Assicurazioni: online il nuovo portale

Cattolica Assicurazioni: online il nuovo portale
29 gennaio 2018 - Ora di diffusione: 15:49

Costruire su solide fondamenta e trasformare Cattolica in una realtà più innovativa, smart, pronta per il futuro: gli obiettivi del Gruppo Cattolica Assicurazioni passano anche dall’online, con il lancio del nuovo portale www.cattolica.it.

Il sito risponde all’esigenza di trasmettere la ricchezza del mondo Cattolica in maniera semplice e intuitiva, con informazioni sempre ricche e aggiornate.

La struttura prevede un solo portale e due homepage distinte – una customeroriented e una corporate – a beneficio di maggior trasparenza, di semplicità di navigazione, di facilità nella ricerca dei contenuti. La homepage Customer e quella Corporate sono costruite in modo identico per coerenza di identità visiva e uniformità, consentendo quindi facile riconoscibilità e la medesima modalità di navigazione.

AREA CUSTOMER
L’homepage, costruita per rispondere ai bisogni dei clienti, permette di trovare tutte le informazioni su offerte e prodotti, nonché sulle agenzie Cattolica presenti sul territorio. È una vetrina web completamente rinnovata, integrata con i canali social della Compagnia, in grado di rispondere efficacemente alle domande e ai bisogni degli utenti, facilitando il customer journey e incoraggiando il passaggio in Agenzia.

In particolare, il sito è suddiviso nelle sezioni:

  • Fast Quote: per effettuare un preventivo “veloce” per la propria auto, inserendo solo la targa e la data di nascita
  • Cattolica in Banca: una nuova sezione dedicata alla bancassurance che raccoglie l’offerta della Compagnia attraverso il canale bancario
  • Cattolica in un click: sezione che raccoglie tutti i Touchpoint Point fisici della Compagnia (agenzie, cliniche e carrozzerie convenzionate)
  • Sezione in cui trovano spazio temi “innovativi” con un corpo centrale dedicato a concorsi, novità tecnologiche e iniziative del momento
  • Nuova Home Insurance, con un unico accesso sia per i clienti Danni che per i clienti Previdenza

AREA CORPORATE
L’homepage è pensata come una ricca fonte di informazioni e comunicazioni sulla Compagnia. Lo slider evidenzia i contenuti più attuali e importanti attraverso video tematici, interviste al top management e comunicazioni di interesse finanziario. Le aree Governance, Investor Relations e Media sono state oggetto un profondo restyling strutturale e testuale per offrire informazioni complete con un linguaggio più semplice.

Corporate Governance e Investor Relations offrono infatti tutte le informazioni previste per legge, utili a delineare l’operatività finanziaria e di governance, ma con una accessibilità migliorata e maggior ricchezza di contenuti esplicativi.
La sezione Media è stata arricchita di nuove pagine con media kit, news, interviste per completare l’offerta informativa della Compagnia.
Nascono anche nuove sezioni, come l’area News che offre una selezione di notizie sulla vita di Cattolica.
Due banner appositi consentono inoltre il link diretto ai due Osservatori – dedicati agli Enti Religiosi e Non Profit e al mondo Agroalimentare – di cui Cattolica ha sentito l’esigenza di dotarsi per studiare in modo approfondito e monitorare due ambiti rilevanti e strategici per la Compagnia. Autorevoli specialisti arricchiscono i due siti con contenuti di alto spessore tecnico e informativo.
Infine la pagina Lavora con noi, semplice e coinvolgente, per ricercare posizioni e inoltrare candidature spontanee.

La tecnologia è responsive e rende l’esperienza di navigazione ottimale da qualsiasi dispositivo: pc, tablet, smartphone. Inoltre, grazie alle migliori tecniche SEO, il portale è studiato e ottimizzato per i motori di ricerca.

Tutte le principali novità del portale sono illustrate anche in formato video su www.cattolica.it.

Il sito è stato realizzato da Ariadne Digital (http://www.ariadnedigital.it/), mentre l’ottimizzazione SEO è stata curata da Redfarm (http://www.redfarm.it/) e Progetto Immagine (http://progettoimmagine.com/).