Indietro

Determinazione delle cariche, requisiti di indipendenza e nomina dei componenti dei comitati endoconsiliari

Determinazione delle cariche, requisiti di indipendenza e nomina dei componenti dei comitati endoconsiliari
15 aprile 2019 - Ora di diffusione: 07:29

Verona, 15 aprile 2019

Il Consiglio di Amministrazione di Cattolica Assicurazioni, riunitosi al termine dell’Assemblea dei Soci del 13 aprile 2019 a Verona, ha attribuito le cariche sociali a norma dell’art. 40 dello Statuto sociale agli amministratori eletti dall’Assemblea dei Soci, nominando Paolo Bedoni Presidente, Alberto Minali Amministratore Delegato, Aldo Poli Vice Presidente Vicario Barbara Blasevich Vice Presidente e Alessandro Lai Segretario del Consiglio.

Il Consiglio ha successivamente verificato i requisiti di indipendenza degli Amministratori, qualificandoli tutti come indipendenti in base all’articolo 148, terzo comma, del d.lgs. n 58/1998, eccetto l’Amministratore Delegato1 .

Inoltre, i consiglieri: Federica Bonato, Cesare Brena, Piergiuseppe Caldana, Bettina Campedelli, Luigi Castelletti, Chiara de’ Stefani, Rosella Giacometti, Giovanni Glisenti, Pierantonio Riello, Anna Strazzera ed Eugenio Vanda, hanno dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana S.p.A. come applicato dalla Società2 . Risulta quindi rispettato quanto previsto dall’art. 30.2 dello Statuto sociale in base al quale almeno 10 Amministratori devono possedere i requisiti di indipendenza stabiliti dall’art. 148, terzo comma, del d.lgs. n 58/1998, oltre quanto previsto dalla normativa di autodisciplina.

Il Consiglio di Amministrazione ha infine proceduto alla nomina dei componenti dei comitati endoconsiliari come qui di seguito precisato:

 

Comitato per le nomine

  1. Paolo Bedoni (Presidente)
  2. Aldo Poli
  3. Bettina Campedelli
  4. Chiara de’ Stefani
  5. Eugenio Vanda 

 

Comitato Controllo e Rischi

  1. Bettina Campedelli (Presidente)
  2. Barbara Blasevich
  3. Rosella Giacometti

 

Comitato per la Remunerazione

  1. Chiara de’ Stefani (Presidente)
  2. Alessandro Lai
  3. Pierantonio Riello

 

Comitato Parti Correlate

  1. Luigi Castelletti (Presidente)
  2. Piergiuseppe Caldana
  3. Anna Strazzera

 

Comitato per il Governo societario e la Sostenibilità

  1. Paolo Bedoni (Presidente)
  2. Aldo Poli
  3. Barbara Blasevich
  4. Alberto Minali
  5. Bettina Campedelli
  6. Alessandro Lai

 

Cattolica Assicurazioni è uno dei maggiori attori del mercato assicurativo italiano e unica società cooperativa di settore quotata alla Borsa di Milano, dove è presente dal novembre 2000. Con oltre 3,5 milioni di clienti che si affidano alle soluzioni assicurative e ai prodotti distribuiti, il Gruppo registra una raccolta premi di quasi 6 miliardi di euro (2018). Cattolica conta, a livello di Gruppo, su 1.444 agenzie diffuse su tutto il territorio italiano, sia nei grandi che nei piccoli centri, e su una rete di 1.928 agenti. Per ulteriori informazioni: www.cattolica.it/profilo-societario  

 

_________________

 

1 In quanto amministratore esecutivo legato alla Società da rapporto di natura professionale.

2 Si informa che il Consiglio di Amministrazione, nel confermare l’adesione al Codice di Autodisciplina, ha approvato di discostarsi dal criterio applicativo 3.C.1., lettera e), dello stesso Codice, secondo cui non è indipendente l’amministratore dell’emittente che ha ricoperto tale carica per più di nove anni negli ultimi dodici anni. Ciò, in ossequio alla riconosciuta necessità di privilegiare in merito una valutazione sostanziale, attesa l’opportunità di potersi comunque avvalere di professionalità che nel tempo si siano dimostrate adeguate ad operare nel complesso quadro normativo e strutturale del Gruppo.