Indietro

IDEA ITALIA PIR

IDEA ITALIA PIR

Risparmio e investimento senza rinunciare alla flessibilità
La soluzione della linea Cattolica&Risparmio per diversificare i tuoi investimenti, beneficiare dei vantaggi fiscali dedicati e sostenere le imprese italiane.

IDEA ITALIA PIR è una soluzione di risparmio e investimento assicurativo, appartenente alla categoria dei “Piani Individuali di Risparmio”, dedicata a chi desidera:

  • costruire nel tempo un capitale attraverso versamenti periodici e diversificare i propri investimenti puntando sulla crescita del mercato italiano e in particolare delle piccole e medie imprese;
  • beneficiare dei vantaggi fiscali dedicati a tale categoria di prodotti, senza perdere quelli propri dei tradizionali prodotti assicurativi di risparmio.

I risparmi versati crescono attraverso l’investimento:

  • nella Gestione Separata “Cattolica SerenaMente”;
  • nel Fondo Unit Linked “Cattolica Strategia Italia".

Con un piano di versamenti di 5 anni ed un premio ricorrente minimo di € 5.000 annui, a cui sommare eventuali versamenti aggiuntivi, è possibile accedere ad una gestione professionale dei risparmi, diversificare i propri investimenti e beneficiare di quanto previsto per i Piani Individuali di Risparmio.

Con IDEA ITALIA PIR è inoltre possibile sospendere il versamento o modificare l'importo dei premi e riscattare il capitale - anche parzialmente - dopo un anno dalla sottoscrizione.

Tra rischi ed opportunità, con la supervisione di Cattolica

Con IDEA ITALIA PIR, il cliente affida alla Compagnia l’onere di controllo sul rispetto di quanto previsto dalla normativa per conseguire il beneficio fiscale:
  • rispetto dei vincoli di investimento, per tipologia e diversificazione dei titoli;
  • rispetto dei vincoli di versamento, in relazione ai limiti massimi concessi;
  • aspetti gestionali e fiscali.

Per non rinunciare alla flessibilità

Con IDEA ITALIA PIR è possibile:
  • sospendere, aumentare o diminuire i premi ricorrenti ed effettuarne di aggiuntivi:
  • riscattare, anche parzialmente, già dopo un anno dalla sottoscrizione;
  • scegliere liberamente i beneficiari desiderati e, eventualmente, modificare la designazione iniziale durante tutta la vita del contratto.

La diversificazione finanziaria

La possibilità di allocare i premi in diversi “contenitori finanziari" permette di mitigare le difficoltà nella scelta autonoma dei titoli su cui investire; soprattutto quando si punta su mercati tendenzialmente più volatili nel breve.
I premi vengono allocati secondo percentuali fisse:
  • 20% in “Cattolica SerenaMente»:  la Gestione Separata pensata per offrire rendimenti ancora più stabili nel tempo e sempre meno correlati all’andamento dei mercati finanziari;
  • 80% in “Cattolica Strategia Italia”, il fondo Unit-Linked e “PIR compliant” gestito direttamente dalla Compagnia, nato per offrire diversificazione, professionalità e attenzione al rischio.

Il vantaggio fiscale

Oltre ai tradizionali vantaggi dei prodotti assicurativi, in qualità di Piano Individuale di Risparmio, è prevista l'esenzione totale dall’applicazione dell’eventuale tassazione ordinaria sul capital gain (26% sugli strumenti finanziari; 12,5% sui Titoli di Stato), mantenendo ciascun versamento per un periodo minimo di 5 anni.

Per una tutela in più

In caso di prematura scomparsa dell'Assicurato, ai beneficiari designati viene riconosciuto, oltre al capitale investito e maturato, un ulteriore importo addizionale, variabile in funzione dell'età.
Vieni in Agenzia per scoprire la soluzione più adatta alle tue esigenze!
* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere il Fascicolo Informativo.
Trova l'agenzia più vicina a te
Potrebbe interessarti...