Indietro

Volontariato, Cattolica all’inaugurazione di Padova Capitale Europea 2020

  • Media
  • News
  • Volontariato, Cattolica all’inaugurazione di Padova Capitale Europea 2020
Volontariato, Cattolica all’inaugurazione di Padova Capitale Europea 2020
10 febbraio 2020
Volontariato, Cattolica all’inaugurazione di Padova Capitale Europea 2020

Il volontariato è il miglior motore per lo sviluppo dell’intero Paese, un tessuto che permea in maniera trasversale tutte le attività della comunità, garantendo risposte alle esigenze dei cittadini. La sussidiarietà che muove dalla gratuità del volontariato costituisce un trait d’union fondamentale tra le istituzioni e le persone”. Il Presidente del Gruppo Cattolica Assicurazioni Paolo Bedoni ha commentato così l’inaugurazione di “Padova Capitale Europea del Volontariato 2020”, evento di cui la compagnia assicurativa veronese è main sponsor.

Di fronte a 5 mila persone, venerdì 7 febbraio, in fiera a Padova è stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a dare ufficialmente il via alla serie di eventi dedicati al mondo del volontariato, definito “energia irrinunciabile della società”. “È un errore pensare che il volontariato appartenga ai tempi residui della vita – ha detto il Presidente Mattarella -, al contrario, produce riflessi e crea relazioni con ogni altro ambito della vita sociale”.

Un concetto ribadito anche dal Presidente di Cattolica, Paolo Bedoni: “Cattolica è da sempre vicina a questa realtà, unica compagnia in Italia a poter vantare un Osservatorio dedicato al Terzo Settore per conoscere i bisogni di questo mondo e interfacciarsi in maniera proficua ed efficace con i suoi protagonisti”.

In platea, anche il Direttore Generale Carlo Ferraresi, il Direttore Generale Valter Trevisani, il Segretario della Fondazione Cattolica Adriano Tomba, il responsabile della Business Unit Enti Religiosi e Terzo Settore Francesco Semola e il team della Business Unit.