Cattolica e i suoi stakeholder
Lo schema riportato rappresenta la sintesi grafica dei più rilevanti stakeholder di Cattolica; si tratta dei portatori di interesse che più di altri sono legati alla vita della Compagnia. Il soddisfacimento duraturo delle attese e dei bisogni di tali interlocutori è una condizione necessaria per il successo e l’economicità nel lungo termine.
L’elenco è stato stilato nel 2017, contestualmente alla prima analisi di materialità, ed è stato confermato nel 2019 a seguito di un workshop interno con il management. In quella sede è stato anche discusso e definito il punto di vista del Gruppo Cattolica rispetto all’analisi di materialità.
Stakeholder engagement
- CLIENTIPRINCIPALI TEMI
- Qualità del servizio
- Soddisfazione dei clienti
- Trasparenza del servizio offerto
- Sicurezza dei datiCANALI DI DIALOGO- Sito web aziendale
- Servizio clienti / Gestione dei reclami
- Nuove tecnologie per facilitare l’uso dei servizi
- Social network
- Rete distributiva - SOCIPRINCIPALI TEMI
- Solidità e sostenibilità finanziaria
- Trasparenza verso il mercato
- Performance economica e finanziaria
- Presenza territorialeCANALI DI DIALOGO- Incontri sul territorio
- Assemblea dei Soci
- Bilanci e relazioni
- Sito web aziendale
- Conferenze e incontri
- Questionario - AZIONISTI E COMUNITÀ FINANZIARIAPRINCIPALI TEMI
- Solidità e sostenibilità finanziaria
- Trasparenza verso il mercato
- Performance economica e finanziariaCANALI DI DIALOGO- Bilanci e relazioni
- Sito web aziendale
- Conferenze e incontri - AGENTI, INTERMEDIARI E PARTNER BANCASSURANCEPRINCIPALI TEMI
- Consolidamento dei rapporti duraturi
- Trasparenza nelle relazioni
- Sviluppo delle competenze degli agenti
- Generazione di valore condivisoCANALI DI DIALOGO- Incontri commerciali
- Giornate di formazione e aggiornamento
- Partnership
- Roadshow annuali
- Questionario online
- Newsletter
- Eventi dedicati
- Canali digital e social - DIPENDENTIPRINCIPALI TEMI
- Benessere dei dipendenti
- Sviluppo e ampliamento delle competenze
- Tutela della salute e della sicurezza sul lavoro
- Pari Opportunità
- Crescita professionaleCANALI DI DIALOGO- Intranet aziendale
- Survey di clima interno
- Talent Check-up
- Corsi di formazione
- Questionario online
- Newsletter
- Mailing
- Videowall
- Eventi interni - COMUNITÀ E TERRITORIOPRINCIPALI TEMI
- Contributo alle iniziative sociali e culturali
- Supporto alle associazioni locali
- Sostegno all’occupazione e alla piccola imprenditorialitàCANALI DI DIALOGO- Sito web aziendale
- Sponsorizzazioni
- Organizzazione di eventi
- Partecipazione attiva alla vita della comunità
- Fondazione Cattolica - ISTITUZIONI E PARTNER STRATEGICIPRINCIPALI TEMI
- Trasparenza nei rapporti
- Continuità e solidità della relazione
- Sviluppo di partnership
- Creazione di valoreCANALI DI DIALOGO- Relazioni istituzionali
- Sito web aziendale
- Contratti di lunga durata
- Incontri commerciali - ENTI RELIGIOSI E TERZO SETTOREPRINCIPALI TEMI
- Costruzione di rapporti di lunga durata
- Qualità e soddisfazione dei destinatari
- Generazione di valore condivisoCANALI DI DIALOGO- Piattaforma digitale dedicata / Osservatorio
- Contatto diretto e momenti di ascolto
- Polo liquidativo dedicato
- Organizzazione di eventi