Essere Soci

Cattolica conta 18.312 Soci al 31 dicembre 2019 (nel 2018 erano 24.5471), presenti su tutto il territorio nazionale con una forte concentrazione in alcune regioni del Nord quali Veneto (65%), Emilia Romagna (10,64%), Lombardia (10,6%). I Soci sono per circa 98,5% persone fisiche - di cui il 59,2% uomini e il 39,3% donne - mentre per il restante 1,5% sono persone giuridiche. 

1La significativa riduzione del numero dei Soci è dovuta dalla cancellazione dal libro Soci di coloro che non hanno raggiunto la soglia del possesso minimo di 300 azioni prevista dallo Statuto. 

 

I possessori di azioni Cattolica si suddividono in Soci e Azionisti.

Ai Soci lo Statuto assegna diritti personali, come la partecipazione all’Assemblea e il diritto di voto, in aggiunta ai diritti patrimoniali, come l’incasso dei dividendi e la scelta di aderire alla sottoscrizione degli aumenti di capitale. L’azionista è invece detentore dei soli diritti patrimoniali. Esclusivamente ai Soci è quindi attribuito il diritto di voto in Assemblea.

Obiettivo costante di Cattolica è il coinvolgimento dei Soci nella vita della Compagnia, in sintonia con lo spirito cooperativo, anche mediante momenti istituzionali diversi dall’Assemblea annuale, che rappresenta l’evento societario di maggior rilievo.
Tra di essi una speciale menzione va agli "Incontri con i Soci", organizzati a gennaio 2020, tradizionali occasioni di aggregazione e condivisione, nel corso delle quali i Soci vengono informati sull’andamento della Compagnia.

 

I Soci di Cattolica hanno inoltre accesso a particolari facilitazioni e agevolazioni nella sottoscrizione di polizze e prodotti della Compagnia ad essi riservate disponibili nel sito dedicato www.cattolicasoci.it.