Fondazione Cattolica Assicurazioni

 

Fondazione Cattolica Assicurazioni nasce nel 2006 con l’obiettivo di innescare una sinergia tangibile tra impresa e società civile, in cui l’attenzione alla redditività e alle sfide del mercato includa realmente lo sviluppo integrato della sensibilità sociale.

Fondazione Cattolica sostiene iniziative in grado di mobilitare la generosità dei cittadini, aiutandoli a riscoprire il significato del dono del proprio tempo e delle proprie competenze. Ben oltre la logica elargitore beneficiario, Fondazione è dunque un accentratore, un catalizzatore che attrae e integra apporti diversi con il solo fine del bene comune. E investire per l’autonomia degli Enti destinatari, anziché creare dipendenza, risponde pienamente ai principi fondanti di Cattolica e al desiderio di trasformare le erogazioni in investimenti sociali.

 

L’attività della Fondazione ha confermato la scelta - deliberata dal Consiglio di Amministrazione già nel 2011 - di sostenere interventi afferenti la sfera delle nuove attività, azzerando gli interventi sulle strutture. Le linee guida adottate hanno reso possibile l’ottimizzazione delle risorse, privilegiando le soluzioni di maggior impatto sociale.

Ciò si traduce nell’ulteriore aumento della progettualità e nel coinvolgimento diretto della Fondazione nella strutturazione di molte delle iniziative deliberate, obiettivo raggiunto in particolare grazie all’iniziativa “Intraprendere nel Sociale” che con una erogazione complessiva di 1.335.850 euro nel corso del 2017 (1.312.300 nel 2016) rappresenta lo strumento di intervento più significativo.

I progetti finanziati, che comprendono oltre alle iniziative di “Intraprendere nel sociale” anche bandi e altri progetti, segnano un incremento sia in termini di numero (da 203 a 324) sia di impegno economico (da euro 2.386.886 a 2.796.476).

Rispetto alla totalità dell’attività di erogazione, si rileva il forte sviluppo dei bandi, cresciuti dell’89% in termini di numero di iniziative rispetto all’anno precedente, soprattutto grazie all’introduzione per l’anno 2017 del Bando Scuole dell’Infanzia paritarie cattoliche veronesi.

 

 

Vai al sito della Fondazione.