Valore Cultura
L’incontro tra l’arte e le persone genera un bene prezioso: le emozioni. Valore Cultura le protegge.
Hero Landing Image

Grazie a Generali Valore Cultura, sosteniamo l’arte e la cultura rendendole accessibili a un pubblico sempre più vasto e valorizzando la comunità e i territori, con iniziative diffuse in tutte le regioni italiane.

In quest’ottica, tramite Generali Valore Cultura, collaboriamo con i grandi teatri lirici italiani e con operatori culturali specializzati nell’ambito delle mostre d’arte, e aderisce ad alcuni interventi di sostegno a istituzioni e beni culturali pubblici.

Crediamo che l’arte sia un bene di tutti, per questo promuoviamo iniziative culturali diffuse e di facile accesso, per coinvolgere il più ampio numero di persone.

Con Arthemisia – società leader nella produzione e realizzazione di grandi mostre d'arte a livello nazionale e internazionale - Generali Valore Cultura rende accessibile l'arte moderna e contemporanea, con mostre e  iniziative culturali su tutto il territorio nazionale.

Generali Valore Cultura è:

  • Accessibilità: Crediamo che l’arte sia un bene di tutti, per questo promuoviamo iniziative culturali diffuse e riduciamo le barriere per coinvolgere il più ampio numero di persone.
  • Dialogo: Instauriamo legami duraturi con le più importanti istituzioni culturali, pubbliche e private, per generare un reale impatto economico e sociale sul territorio.
  • Nuovi linguaggi: Avviciniamo le persone all’arte anche attraverso nuove tecnologie e modalità narrative inclusive (laboratori didattici, percorsi su misura per tutti, esperienze immersive e forme di partecipazione innovative).
  • Comunità e territori: Sosteniamo la crescita economica e sociale con iniziative culturali che valorizzano le realtà del nostro territorio.

SCOPRI I PROSSIMI APPUNTAMENTI:

2025_ValoreCultura_Museo del Genio_720x720 .webp
VIVIAN MAIER. THE EXIBITION E UGO NESPOLO POP AIR

A Roma rinasce il “Museo del Genio”. A inaugurare questo nuovo capitolo vi saranno, dal 31 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026, anche due esposizioni di grande richiamo: "Vivian Maier. The Exhibition", dedicata alla più amata fotografa americana, di cui si festeggia il centenario della nascita, e “Pop Air” il progetto  con cui il Maestro Ugo Nespolo interpreta in chiave ironica – con enormi sculture gonfiabili - i grandi capolavori internazionali.

Info sul sito: www.arthemisia.it 

Per i clienti Cattolica sconto riservato del 20% sull’acquisto dei biglietti, presentando in biglietteria il voucher sconto nominativo da ritirare presso la propria Agenzia.

2025_ValoreCultura_MUcha720x720.webp
ALPHONSE MUCHA. UN TRIONFO DI BELLEZZA E SEDUZIONE

Dall’8 ottobre 2025, Palazzo Bonaparte di Roma si trasforma nel tempio dell’Art Nouveau con Alphonse Mucha. Un trionfo di bellezza e seduzione: la mostra più ampia e completa mai realizzata su Mucha. 

Ospite d’onore sarà la Venere di Botticelli dei Musei Reali di Torino, icona e testimonial mondiale della bellezza senza tempo.

Info sul sito: www.arthemisia.it 

Per i clienti Cattolica sconto riservato del 12% sull’acquisto dei biglietti, presentando in biglietteria il voucher sconto nominativo da ritirare presso la propria Agenzia.

2025_Vedova-Tintoretto_720x720.webp
VEDOVA TINTORETTO. IN DIALOGO

Dal 19 settembre 2025 al 12 gennaio 2026, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino ospita la mostra “Vedova Tintoretto. In dialogo”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova di Venezia, con main sponsor Generali Valore Cultura. Un’esposizione che mette a confronto due giganti della pittura veneziana: Jacomo Robusti, detto il Tintoretto, ed Emilio Vedova, due grandi artisti provenienti da due epoche diverse, ma uniti dalla stessa visione drammatica e intensa della pittura.

Tra i prestiti eccezionali, l’Autoritratto del 1588 di Tintoretto, proveniente dal Musée du Louvre di Parigi, e le celebri ancone dei Camerlenghi dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Info sul sito: www.palazzomadamatorino.it

Per i clienti Cattolica sconto riservato del 17% sull’acquisto dei biglietti, presentando in biglietteria il voucher sconto nominativo da ritirare presso la propria Agenzia.