Management

  • Consiglio di amministrazione
    Presidente
    Paolo Bedoni
    Paolo Bedoni
    Consiglio di amministrazione
    Presidente
    Paolo Bedoni

    Nato a Verona nel 1955, dal 2006 è Presidente di Cattolica di Assicurazioni, di cui è consigliere di Amministrazione dal 1999 e componente del Comitato Esecutivo dal 2001. È Presidente della Fondazione Cattolica Assicurazioni dal 2011 e di Tua Assicurazioni, società del Gruppo Cattolica, dal 2018. È inoltre componente del Consiglio Direttivo di Ania e Vicepresidente di UECOOP. È consigliere della Camera di Commercio di Verona e del Consiglio di Indirizzo di Fondazione Arena. Dal 1991 al 2007 è stato Presidente della Coldiretti di Verona, dal 1994 al 1998 Presidente della Federazione Regionale Coldiretti del Veneto per poi diventarne Presidente Nazionale dal 1997 al 2006. È stato membro del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) e Vicepresidente del COPA (Comitato delle Organizzazioni Professionali Agricole Europee). È stato componente ufficiale della delegazione governativa italiana, nelle missioni all’estero, in seno alle trattative WTO, l’Organizzazione mondiale del commercio. È Cavaliere dell’Ordine francese del Mérite Agricole per il servizio reso all’agricoltura e al suo sviluppo in Europa Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno dello Stato Vaticano e Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

    Partecipazioni azionarie.

  • Audit Fabio Bastia
    Fabio Bastia
    Audit
    Fabio Bastia

    Nato a Milano nel 1962, è laureato in Giurisprudenza ed ha corredato i propri studi con una specializzazione in Executive Management conseguita alla London Business School. In Cattolica da marzo 2015, ha ricoperto il ruolo di Direttore Responsabile della Direzione Vita e Previdenza per tre anni, prima di essere nominato Direttore Audit da aprile 2018. In precedenza ha operato nel Gruppo assicurativo Helvetia come Amministratore Delegato e Direttore Generale delle Compagnie Helvetia Vita e Chiara Vita. Fino a giugno 2008 ha lavorato nel Gruppo Allianz, dove ha trascorso quasi 18 anni, per la gran parte presso la controllata RAS, dove è entrato nel 1991, ricoprendo diversi incarichi, sia in Italia che all’estero. Terminati gli studi universitari e fino al 1991 ha condotto un’esperienza biennale nell’ambito della Direzione Sinistri della Branch Italiana del Gruppo Zurich.

    Partecipazioni azionarie.

  • Direttore Generale con deleghe Carlo Ferraresi
    Carlo Ferraresi
    Direttore Generale con deleghe
    Carlo Ferraresi

    Nato a Ferrara nel 1966, è Direttore Generale di Cattolica, in capo all’Area Mercati e Canali Distributivi dal 1° luglio 2017. A 23 anni si è laureato con lode in Scienze Politiche all’Università di Padova; dopo un’esperienza come marine underwriter presso le Assicurazioni Generali di Londra, ha conseguito un MBA alla SDA Bocconi di Milano. Tornato alle Generali a Trieste è impegnato nel coordinamento Amministrazione e Finanza. Si è occupato di risk financing nel Gruppo Marsh e successivamente di consulenza e di financial advisory services per i principali gruppi assicurativi e bancari italiani come senior director in Arthur Andersen e Deloitte. È stato senior banker in ABN Amro e managing director in Crédit Agricole Corporate & Investment Bank. È stato Consigliere di Amministrazione di Intermonte SIM. Dal 2012 al 2017 è stato CFO, Investor Relation Officer e responsabile dell’M&A e delle partecipazioni di Gruppo di Cattolica Assicurazioni, dal 2014 anche in qualità di Vice Direttore Generale di Cattolica. È Presidente di Cattolica Immobiliare, Vice Presidente di Cattolica Services e membro del Consiglio di Amministrazione di Tua Assicurazioni e di H-Farm.

    Partecipazioni azionarie.

  • Vice direttore generale
    CFO
    Enrico Mattioli
    Enrico Mattioli
    Vice direttore generale
    CFO
    Enrico Mattioli

    Nato a Verona nel 1969, è laureato in Economia aziendale all’Università Bocconi. Ha iniziato la sua carriera in Generali, come assuntore rischi presso la filiale di Birmingham del Gruppo triestino. In seguito ha lavorato come analista Equity presso primarie realtà economiche e finanziarie come Metzler Capital Market, Caboto (Banca Intesa), Kepler Equities, Unicredit e Deutsche Bank e presso l’Ufficio Pianificazione e Controllo di Unipol. Dal 2012 al 2016 è stato Responsabile pianificazione strategica e controllo di Gruppo di Generali e dal 2016 al 2017 ha avuto la responsabilità, oltre che della pianificazione strategica e del controllo, anche del Bilancio di Gruppo. Da settembre 2017 è Direttore finanziario di Cattolica Assicurazioni e vice Direttore generale Pianificazione Strategica e Controllo, Amministrazione e Bilancio di Gruppo.

    Partecipazioni azionarie.

  • Organizzazione e Risorse Samuele Marconcini
    Samuele Marconcini
    Organizzazione e Risorse
    Samuele Marconcini

    Nato a Pontedera nel 1967, è laureato in Scienze Politiche con una specializzazione in Marketing e Comunicazione. È stato Docente e ricercatore universitario, ha successivamente intrapreso l’attività di consulente e Dirigente in ambito Organizzazione e Risorse Umane in società nazionali ed internazionali, ricoprendo incarichi di crescente prestigio e responsabilità. Nel corso della sua carriera si è occupato di progetti di change management e di riorganizzazioni aziendali finalizzando trasformazioni sostenibili nel tempo. In Cattolica dal marzo 2015, ricopre la carica di Direttore Organizzazione e Risorse di Gruppo.

    Partecipazioni azionarie.

  • Investment & A.L.M. Massimo Di Tria
    Massimo Di Tria
    Investment & A.L.M.
    Massimo Di Tria

    Nato a Canosa di Puglia nel 1976, si è laureato con lode in Economia all’Università Bocconi di Milano, presso la quale è stato successivamente ricercatore e professore a contratto. Nel 2014 ha conseguito con lode un Executive MBA alla ESMT di Berlino. Il dottor di Tria ha iniziato la sua esperienza professionale nel 2002 come Quantitative Analyst in Fineco Asset Management per poi entrare nel gruppo assicurativo Allianz nel 2003 ricoprendo varie cariche fino a diventare Chief Investment Manager & Head of Financial Engineering per la legal entity italiana. Nel 2013 si è trasferito nella capogruppo a Monaco di Baviera dove ha avuto responsabilità manageriali per Allianz Investment Management ed Allianz Reinsurance e nel 2015 è stato nominato Deputy Global Head of Asset-Liability Management and Strategic Asset Allocation della compagnia. A partire da marzo 2018 è Chief Investment Officer del Gruppo Cattolica.

    Partecipazioni azionarie.

  • Affari legali e societari Stefano Semolini
    Stefano Semolini
    Affari legali e societari
    Stefano Semolini

    Nato a Verona nel 1969, è laureato in Giurisprudenza all’Università di Modena e Reggio Emilia. Dopo aver svolto attività professionale, arriva in Cattolica nel 1999, prima all’ufficio legale – dove si occupa tra gli altri degli aspetti normativi della quotazione in Borsa del Gruppo – poi al servizio reclami e clienti. Dopo una parentesi nel 2004 in Arca Assicurazioni e Arca Vita come Responsabile Affari Legali e Reclami, approda in Banca Popolare di Verona, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità in ambito legale e di segreteria societaria. Dal luglio 2017 è Direttore degli Affari Legali e Societari del Gruppo Cattolica Assicurazioni. Sono sotto la sua responsabilità attività di consulenza e contrattualistica interna, progetti speciali, la segreteria del Consiglio di Amministrazione e le segreterie delle controllate, adempimenti societari, relazioni con i soci, assemblee, reclami e rapporti con l’Autorità di Vigilanza.

    Partecipazioni azionarie.

  • Comunicazione e relazioni istituzionali Emanuela Vecchiet
    Emanuela Vecchiet
    Comunicazione e relazioni istituzionali
    Emanuela Vecchiet

    Nata a Trieste nel 1977, è laureata in Giurisprudenza all’Università di Trieste e ha conseguito un master in Marketing and Business Communication. Prima di ricoprire il ruolo di Direttore della comunicazione e delle Relazioni istituzionali nel Gruppo Cattolica, dove è entrata nel novembre del 2017, ha sviluppato una carriera decennale nell’ambito della comunicazione della holding Generali, rivestendo anche l’incarico di responsabile corporate identity e media relations di Generali Italia. In precedenza, ha maturato esperienze di lavoro all’interno di diverse istituzioni governative del Paese, tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    Partecipazioni azionarie.

  • Direzione generale area tecnica e operations Valter Trevisani
    Valter Trevisani
    Direzione generale area tecnica e operations
    Valter Trevisani

    Nato a Udine nel 1962, laureato in Economia con lode all’Università di Trieste, è Direttore generale di Cattolica, in capo all’area tecnica e operations, dal 2 maggio 2018. Inizia la sua carriera nel 1988 in Generali, dove rimane fino al 2017. Dopo alcune esperienze all’estero, nel 1996 rientra a Trieste assumendo il ruolo di Group Insurance Operations Area Manager, guidando l’attività del Gruppo nel Regno Unito, nella regione CEE e in Asia. Dal 2002 al 2007 è stato Direttore Centrale Responsabile per l’attività assicurativa estera di Generali e, dal 2007 al 2012, Vice Direttore Generale, includendo tra le responsabilità anche la riassicurazione. Dal 2013 è stato responsabilità del core business assicurativo e riassicurativo di Generali entrando a far parte, nel 2016, del Group Management Committe come Group Chief Insurance Officer.

    Partecipazioni azionarie.

    • Danni non auto / Riassicurazione
      VDG
      Nazareno Cerni
      Nazareno Cerni
      Danni non auto / Riassicurazione
      VDG
      Nazareno Cerni

      Nato a Verbania nel 1967, si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Pavia e ha perfezionato gli studi presso l’Università di Lovanio. Nel 1997 ha conseguito un MBA all’ESSEC di Parigi. Ha iniziato la sua carriera professionale all’interno del Gruppo Generali nel 1992, rivestendo incarichi di crescente prestigio nelle controllate Generali France, Generali UK e Generali Italia e, a partire dal 2003, nella holding triestina, dove fino al 2006 ha ricoperto anche l’incarico di Consigliere di Amministrazione per Generali France, Generali Netherlands, Generali Hellas, Generali Belgium, Generali International, Generali Pan Europe, Generali Sigorta e Maghrebia. Successivamente, dal 2013 al 2017 è stato Direttore del Ramo Danni Non Auto di UnipolSai e Amministratore Delegato di Siat. A partire dal luglio 2017 è Vice Direttore Generale e Direttore Danni Non Auto del Gruppo Cattolica Assicurazioni. È attualmente membro del CdA di R.I.N.A. (Registro Navale Italiano).

      Partecipazioni azionarie.

  • Direzione generale mercati e canali distributivi Carlo Ferraresi
    Carlo Ferraresi
    Direzione generale mercati e canali distributivi
    Carlo Ferraresi

    Nato a Ferrara nel 1966, è Direttore Generale di Cattolica, in capo all’Area Mercati e Canali Distributivi dal 1° luglio 2017. A 23 anni si è laureato con lode in Scienze Politiche all’Università di Padova; dopo un’esperienza come marine underwriter presso le Assicurazioni Generali di Londra, ha conseguito un MBA alla SDA Bocconi di Milano. Tornato alle Generali a Trieste è impegnato nel coordinamento Amministrazione e Finanza. Si è occupato di risk financing nel Gruppo Marsh e successivamente di consulenza e di financial advisory services per i principali gruppi assicurativi e bancari italiani come senior director in Arthur Andersen e Deloitte. È stato senior banker in ABN Amro e managing director in Crédit Agricole Corporate & Investment Bank. È stato Consigliere di Amministrazione di Intermonte SIM. Dal 2012 al 2017 è stato CFO, Investor Relation Officer e responsabile dell’M&A e delle partecipazioni di Gruppo di Cattolica Assicurazioni, dal 2014 anche in qualità di Vice Direttore Generale di Cattolica. È Presidente di Cattolica Immobiliare, Vice Presidente di Cattolica Services e membro del Consiglio di Amministrazione di Tua Assicurazioni e di H-Farm.

    Partecipazioni azionarie.

descrizione popolata in js

 

Per conoscere i Soggetti Rilevanti e le operazioni da essi effettuate, visita la sezione Partecipazioni Azionarie.