Organi sociali

Cattolica è una società cooperativa con un sistema di governance tradizionale, caratterizzato dalla presenza di due organi di nomina assembleare: il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale.

Il ruolo e funzionamento degli organi sociali di Cattolica Assicurazioni sono dettagliatamente descritti nella Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari.

A seguire si fornisce la composizione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale in carica.

 

Consiglio di Amministrazione

L’organo amministrativo della Compagnia è attualmente composto da 18 consiglieri, nominati tra i Soci dall’Assemblea, sulla base di liste. È titolare dei più ampi poteri di gestione ordinaria e straordinaria della Società, nei limiti normativamente e statutariamente previsti. Compete in particolare all’organo amministrativo l’approvazione dei piani strategici, industriali e finanziari della Compagnia, le operazioni di maggior rilievo economico e finanziario, la proposta di destinazione degli utili, la nomina dei direttori generali e dei comitati endoconsiliari, e la definizione dei relativi poteri e funzioni.
L’organo amministrativo in carica è in scadenza con l’Assemblea chiamata ad approvare il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2018.

 
 
Presidente
Paolo Bedoni (*)
Vice Presidente Vicario
Aldo Poli (*)
Vice Presidente
Manfredo Turchetti (*)
Amministratore Delegato
Alberto Minali (*)
Segretario
Alessandro Lai (*)
 
Barbara Blasevich (*)
 
Bettina Campedelli
 
Nerino Chemello
 
Chiara de' Stefani
 
Lisa Ferrarini
 
Paola Ferroli
 
Paola Grossi
 
Giovanni Maccagnani
 
Luigi Mion
 
Carlo Napoleoni
 
Angelo Nardi
 
Pilade Riello (*)
 
Eugenio Vanda
(*) I Consiglieri i cui nomi sono contrassegnati dall'asterisco formano il Comitato Esecutivo.
 

 

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale è attualmente composto da 5 sindaci effettivi e 2 sindaci supplenti, nominati tra i Soci dall’Assemblea, sulla base di liste. Ha il compito di vigilare sulla gestione e sulla conformità delle azioni intraprese dalla Compagnia rispetto alle leggi vigenti ed allo Statuto.
Il Collegio Sindacale in carica è in scadenza con l’Assemblea chiamata ad approvare il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2017. Nell’ambito delle modifiche statutarie deliberate dall’Assemblea Straordinaria dei Soci del 22 aprile 2017 è stato peraltro previsto che il Collegio Sindacale di prossima nomina sia composto da 3 sindaci effettivi e 2 sindaci supplenti.

   
Presidente Giovanni Glisenti
Sindaci effettivi Federica Bonato
  Cesare Brena
  Luigi de Anna
  Andrea Rossi
Sindaci supplenti Massimo Babbi
  Carlo Alberto Murari

 

Sintesi dei profili professionali dei Consiglieri e dei Sindaci di Cattolica Assicurazioni
 

Direttori Generali

   
Direttore Generale Carlo Ferraresi
Vice Direttore Generale Nazareno Cerni
Vice Direttore Generale Enrico Mattioli