Alessandro Lai

(nato il 10 gennaio 1960)

Professore ordinario di Economia Aziendale nel Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona, autore di numerosi scritti e pubblicazioni.

Riveste, tra gli altri, il ruolo di Accademico ordinario della Accademia Italiana di Economia aziendale, di Socio ordinario della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia aziendale e di Socio della European Accounting Association. 
È inoltre componente dell’Editorial Board di alcune riviste internazionali di accounting.

È iscritto al registro dei Revisori legali ed all’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili. 

Nell’ambito del Gruppo Cattolica Assicurazioni è Segretario della Capogruppo Cattolica Assicurazioni e Consigliere di Tua Assicurazioni S.p.A.. È altresì Consigliere della Fondazione Cattolica Assicurazioni.

Attualmente riveste le cariche di Presidente del Collegio Sindacale di IMMSI S.p.A., di Masi Agricola S.p.A., di Consulfiduciaria S.p.A.; Sindaco Effettivo di Calzedonia Holding S.p.A., di Calzedonia S.p.A., di OmniaInvest S.p.A. e di Magazzini Generali Fiduciari di Mantova S.p.A.; Consigliere di Fondazione Banca Agricola Mantovana e Presidente della Fondazione OIBR.

In passato ha rivestito, tra le altre, la carica di Presidente del Collegio sindacale di Società Cattolica di Assicurazione Soc. Coop., di Lombarda Vita S.p.A., di Cattolica Services S.C.p.A., di Risparmio & Previdenza S.p.A., di Duomo Uni One Assicurazioni S.p.A., di CIRA S.p.A. (già Cattolica Aziende S.p.A.), di ABC Assicura e di Maeci Vita S.p.A.; Sindaco Effettivo di Piaggio & C. S.p.A., di San Miniato Previdenza S.p.A. e di Duomo Previdenza S.p.A.; Consigliere di UniCredit Credit Management Bank.

Partecipazioni azionarie.