Osservatori

In anni recenti, Cattolica ha sentito l’esigenza di dotarsi di due Osservatori, dedicati al mondo agroalimentare e a quello degli enti religiosi e non profit, nella convinzione che tali ambiti siano così peculiari e rilevanti per la Compagnia da meritare uno studio sistematico e un monitoraggio dedicato.

Nelle intenzioni di Cattolica gli Osservatori sono strumenti idonei a fornire informazioni fattuali, oggettive, attendibili e comparabili sugli eventi e i fenomeni relativi a tali settori.

Cattolica ha deciso di investire energie e risorse nei suoi Osservatori, in quanto ritiene che essi siano in grado di apportare molteplici vantaggi alla Compagnia, mediante il soddisfacimento di alcune finalità ritenute strategiche, tra cui:

  • Migliorare e approfondire il grado di conoscenza dei settori di riferimento attraverso una ricerca critica, indipendente, dedicata e realmente fruibile.
  • Mettere a disposizione delle funzioni aziendali e delle diverse tipologie di utenti una serie di dati e informazioni considerati essenziali o rilevanti per aggiornare e affinare le conoscenze, anche a supporto di strategie commerciali, di prodotto e di marketing e per ogni attività definibile in generale di «policy-making», oltre che per finalità di sviluppo di saperi e di progresso culturale in senso lato.
  • Costituire un punto di riferimento per gli utenti interni ed esterni, in quanto strumenti in grado di fornire valore aggiunto e di orientare scelte e decisioni informate.

 

 

AGR - Osservatorio Agroalimentare 

L’ Osservatorio Agroalimentare – AGR è stato costituito da Cattolica nel 2015 con l’intenzione di mettere a disposizione del mondo agricolo una piattaforma multimediale dedicata alla produzione e alla diffusione di conoscenze.

È uno strumento agile nella struttura e nel linguaggio che intende collegare informazione e ricerca con i protagonisti e appassionati del settore agroalimentare.

È animato da un gruppo di studiosi ed esperti di settore e da una redazione interna e si pone quale centro di competenze che, oltre a produrre ricerca e a renderla disponibile all’interno di un sito web dedicato, seleziona quotidianamente notizie e studi e li commenta.

Opera inoltre in collaborazione con Coldiretti, informa sulle iniziative organizzate dall’associazione e beneficia dell’esperienza del suo team di esperti.

Si rivolge in primis agli agricoltori ma anche a tutti coloro che sono interessati alle tematiche agro-alimentari.

Oltre alle sezioni news, studi e ricerche e approfondimenti, il sito ospita una sezione video e una serie di strumenti personalizzabili dagli utenti e direttamente utilizzabili per conoscere in tempo reale dati e notizie di interesse, quali l’andamento dei prezzi, l’evoluzione dei fattori meteorologici e le opportunità offerte dalla finanza agevolata per il settore agricolo.

L’Osservatorio favorisce l’interazione tra la Compagnia e i suoi clienti attuali e potenziali in ottica relazionale e di marketing, trasmette sapere e cultura agroalimentare e aggiorna gli utenti sui trend di settore e sulle innovazioni legislative in materia.

Vai al sito dell'Osservatorio Agroalimentare

 

 

Osservatorio Enti Religiosi e Non Profit

L’Osservatorio Enti Religiosi e Non Profit è il portale riservato del Gruppo Cattolica che studia le dinamiche interne alla Chiesa e al Terzo Settore, con particolare attenzione agli aspetti giuridico-amministrativi.

Nasce nel 2015 su iniziativa della Business Unit Enti Religiosi e Non Profit della Compagnia come laboratorio di formazione permanente per le funzioni interne di Cattolica e per le Agenzie della rete commerciale, mettendo a disposizione strumenti aggiornati per rafforzare l’influenza della Compagnia in realtà socialmente rilevanti e strategiche sotto il profilo del business.

È attualmente l’unico Osservatorio del genere nel panorama assicurativo italiano, in grado di intercettare istanze ed esigenze di questi ambiti così complessi e peculiari e di tradurle in innovazioni di prodotto attraverso la formulazione di soluzioni assicurative su misura.

L’approccio di relazione con il mondo ecclesiastico e del non profit condotto sul campo dalla Business Unit trova nell’Osservatorio dedicato la sua naturale e complementare struttura di supporto e consulenza.

Anche grazie al lavoro svolto dagli esperti della Business Unit e da autorevoli contributori esterni e trasmessi attraverso i servizi dell’Osservatorio, nuovi enti Diocesi, enti Parrocchia e Cooperative hanno scelto la protezione assicurativa di Cattolica, contribuendo ad arricchire e ampliare il portafoglio clienti in settori e segmenti di mercato in cui la Compagnia esprime da sempre una indiscussa leadership.

Lo stesso mondo ecclesiastico ha manifestato un interesse sempre maggiore nell’attività dell’Osservatorio ed ha richiesto in misura crescente di divenirne utente.

Per richiedere le credenziali di accesso al sito dell'Osservatorio Enti Religiosi e Non Profit scrivere una mail al seguente indirizzo: comunicazione@osservatorioentirnp.it.

Vai al sito dell'Osservatorio Enti Religiosi e Non Profit