Pocket Farm

Le informazioni sulle tue colture a portata di smartphone

Pocket Farm è un’app gratuita realizzata dal Gruppo Cattolica per aiutare gli agricoltori a conoscere lo stato di salute delle piante di riso e mais e a gestire i rischi connessi ai fattori di produzione.

I servizi offerti

Pocket Farm fornisce due rilevazioni:

LAI Il LAI-Leaf Area Index (ossia l’indice di area fogliare) misura i metri quadrati di superficie fogliare presenti in un metro quadrato lineare di campo. Quindi la rilevazione del LAI ti permette di sapere se le tue colture risicole hanno un buon vigore vegetativo.

AZOTOLa rilevazione di AZOTO è importante perché una sua carenza nella pianta causa un accrescimento limitato o, viceversa, provoca squilibri nel suo ciclo biologico con predisposizione all’attacco di parassiti ed eccessivo rigoglio vegetativo (con conseguenti maggiori consumi idrici ed accumulo di nitrati nelle foglie).

Come funziona

Con Pocket Farm, conoscere l’indice di area fogliare è facilissimo: basta scattare 5 fotografie alle piante di riso. L’App elaborerà in tempo reale le informazioni sulla quantità di biomassa e sullo sviluppo vegetativo dell’appezzamento. I dati ottenuti possono essere memorizzati per permettere all’imprenditore agricolo di effettuare nel tempo ulteriori rilevazioni, confrontarle con le precedenti e avere così sotto controllo la situazione delle colture.

Per rilevare l’indice di azoto bisogna prendere una foglia di riso, poggiarla sul lato grigio della tavoletta fornita con il kit Pocket Farm e scattare 5 foto. Ripetendo l’operazione in varie aree del proprio appezzamento sarà possibile capire se la distribuzione di azoto è omogenea o meno, potendo così intervenire laddove necessario.

Provala subito!

Gruppo Cattolica.
Per un'agricoltura efficiente e moderna

Fai un'altra foto!

INFORMAZIONI METEO

Nella sezione Meteo, i clienti che avranno sottoscritto la Polizza Grandine, potranno fruire di informazioni personalizzate, riferite alle previsioni dei tre giorni successivi relative al comune in cui si trova l’appezzamento coltivato e alla tipologia di coltura selezionata.
Un alert si attiverà per comunicare tempestivamente via sms eventuali situazioni di rischio.

I risicoltori potranno abbonarsi gratuitamente al servizio di alert via sms sul rischio biotico di infezione da Pyricularia

Ma l’impegno del Gruppo Cattolica non si ferma qui.
Per offrire un servizio a tutto campo, Pocket Farm si arricchisce di una sezione dedicata a informazioni, studi e ricerche di importante valore formativo e informativo prodotte dall’Osservatorio Agroalimentare di Cattolica Assicurazioni.

GRUPPO CATTOLICA. PER UN'AGRICOLTURA EFFICIENTE E MODERNA

Hai bisogno di assistenza?
Chiama dal lunedì al venerdì
dalle 8,30 alle 18,30