Total Tax Contribution

Per il terzo esercizio consecutivo Cattolica ha deciso di pubblicare le informazioni circa la sua contribuzione fiscale complessiva. Total Tax Contribution, iniziativa avviata nel 2017 e accolta con grande favore, recepisce un trend della legislazione internazionale, che intende promuovere una maggiore trasparenza fiscale da parte dei gruppi economici.

Il fine primario è comunicare agli stakeholder, in modo intuitivo e trasparente, i dati relativi alle imposte e ai contributi versati1 in Italia, anche allo scopo di elevare la percezione dell’impegno di responsabilità sociale.

L’approccio Total Tax Contribution fornisce una piena disclosure da parte del Gruppo alle giurisdizioni fiscali presso cui opera, e presenta in dettaglio le tipologie di reddito oggetto di prelievo che generano il versamento di un’imposta. Le tabelle seguenti evidenziano la contribuzione fiscale complessiva del Gruppo Cattolica Assicurazioni per l’annualità 20192.

 

 

 

1La Total Tax Contribution considera la totalità delle imposte versate nel corso del 2019 secondo il principio “per cassa”, a differenza di quanto riportato nel modello di determinazione del valore economico generato e distribuito, che segue il principio “per competenza”.

2 I dati si riferiscono al perimetro del Gruppo Cattolica al 31.12.2019, inclusivi del dato di Cattolica Agricola, che nel 2018 non era ricompreso. Ai fini di un confronto omogeneo con l’esercizio 2018, si può peraltro considerare che l’apporto di questa società alla contribuzione fiscale del Gruppo sia trascurabile.