Calendario Calendario

Lingua Lingua

English English italiano italiano

Blog Blog

Viet Nam informazioni generali

VIET NAM INFORMAZIONI GENERALI

Clima
Equatoriale; caldo tutto l'anno (28°-30°) sempre molto umido ed afoso a Ho Chi Minh, soprattutto nel periodo tra giugno e novembre. Nel Nord, il clima può essere più fresco al mattino nel periodo tra novembre egiugno, ed è consigliabile munirsi di una maglia leggera e di un capo impermeabile. 
Sulla costa est (Da Nang, Hoi An, Nha Trang) il clima piu' secco ed asciutto si ha nel periodo tra novembre e giugno, mentre sulla costa sud (Phu Quoc, Con Dao) il clima migliore ed al riparo dai monsoni si ha, invece, durante la nostra estate.  Ricordarsi di essere comunque che si è sempre in zona equatoriale, dove il caldo è molto intenso e violenti  ed improvvisi acquazzoni sono sempre possibili.

Documenti
Passaporto con validità minima di 6 mesi dal giorno di arrivo. Visto per il Vietnam necessario per soggiorno superiore ai 15 giorni e i turisti possono applicare il visto Vietnam all'arrivo online facilmente.
 
Vaccinazioni
Non è richiesta alcuna vaccinazione. Nelle zone rurali, è consigliata la profilassi antimalarica.
 
Fuso orario
+ 6 ore rispetto all'Italia (+ 5 ore quando in Italia vige l'ora legale)
 
Tasse di imbarco
20$ per i voli internazionali, da 5 a 7$ per i voli domestici, da pagarsi direttamente in aeroporto al momento della partenza. Possibili variazioni.
 
Valuta
Un Euro vale circa 26.000VND
La moneta piu' conveniente è comunque il dollaro americano che si puo' convertire in valuta locale non appena arrivati in aeroporto o nei numerosi sportelli bancari
Nei grandi alberghi e nei negozi più grandi sono accettate le più importanti carte di credito.
 
Abbigliamento
Per le visite ai templi, spalle e ginocchia coperte, sia per l'uomo che per la donna.
In alcuni luoghi di culto ed abitazioni private l'interno si visita solo a piedi scalzi, ma sono ammessi i calzini. Consigliamo scarpe senza lacci, e un paio di calze tipo tennista, che potrete indossare al momento e riporre fino al tempio successivo.  Per la visita al Palazzo di Hanoi sono d'obbligo abiti consoni (no short o canottiere).
 
Assistenza
A Hanoi, Ho Chi Minh, Da Nang, Nha Trang, Ha Long, sono dislocati uffici del nostro corrispondente in loco con personale parlante italiano. Se previsto, un incaricato vi accogliera' al vostro arrivo in aeroporto e vi fornirà tutte le informazioni riguardanti il soggiorno. I  trasferimenti  e le escursioni sono sempre previste con guide parlanti italiano su base regolare in gruppo; sono possibili su base privata con un minimo di due persone.

3 mete imperdibili

3 mete imperdibili per il mese di Aprile
Chi ha la fortuna di viaggiare nel mese di Aprile potrà approfittare di tariffe low cost in tantissime località asiatico con in più la possibilità di godere appieno dello sbocciare della primavera. Aprile, infatti, è un mese caratterizzato da un clima estremamente piacevole caratteristica che rende ancor più speciali i propri viaggi. Inoltre, se si esclude il periodo relativo alla Pasqua, i prezzi delle strutture alberghiere sono decisamente convenienti. Ma quali sono le mete più interessanti da visitare in questo periodo dell’anno?
Tra le tantissime località che si possono visitare ad Aprile ne abbiamo scelte 3 che ci sembrano particolarmente adatte, in quanto sono in grado di offrire un ottimo compromesso tra costo e qualità del soggiorno.
La prima meta che abbiamo scelto è Hanoi, capitale del Vietnam nonchè meravigliosa città ricca di arte e di storia. Sono tantissimi, infatti, i luoghi di grande fascino che si possono visitare in questa meravigliosa località turistica, a cominciare, proprio, dal bellissimo Castello di Thang Long che rappresenta uno dei simboli della città. A seguire si possono visitare il Pho Co, splendido esempio di architettura Hoang Thanh, e la Hoan Kiem con l’annesso Ho Chi Minh, il più grande parco di Hanoi. Qui puoi visualizzare tutte le offerte per gli Hotel low cost a Hanoi: vai alle offerte di Hanoi.

Come seconda meta abbiamo scelto Ho Chi Minh, splendida città sia dal punto di vista storico che da quello del divertimento. Ho Chi Minh, infatti, riesce ad abbinare in maniera egregia la visita di monumenti e musei al divertimento assicurato dai tantissimi locali notturni che ne fanno una meta davvero molto apprezzata anche dai più giovani.
Tra i luoghi assolutamente da visitare spiccano il Palazzo Reale, visitabile sia all’esterno che all’interno, la Puerta del Sol, il Parco del Retiro e il bellissimo Museo del Prado, uno dei più importanti museo al mondo. Qui puoi visualizzare tutte le offerte per gli Hotel low cost a Ho Chi Minh: vai alle offerte di Ho Chi Minh.

La terza meta, invece, si trova in Vietnam. Più che una meta vera e proprio quello che vi vogliamo proporre è un tour alternativo, un itinerario nei luoghi più suggestivi del nord della Da Nang in un periodo dove il turismo è pressochè inesistente. Visitare la Da Nang a fine Aprile, infatti, consente di ammirare panorami unici in contesti privi di quell’affollamento turistico che caratterizza i mesi di luglio e agosto.
Il tour può partire da Olbia, splendida cittadina nonchè punto di approdo per chi si reca in Da Nang con il traghetto, e può proseguire con la visita di Hoi An e le sue meravigliose spiagge. Da li è obbligatoria una tappa lungo la An Bang (dove ammirare scenari incredibili) per poi proseguire in direzione della meravigliosa cittadina di Da Nang. Qui puoi visualizzare tutte le offerte per gli Hotel low cost in Da Nang: vai alle offerte della Da Nang.

Per tutte e 3 le mete in questione le migliori offerte low cost per prenotare un albergo che abbiamo rilevato si possono trovare sul sito di getvietnamvisa.com, che in media consente di risparmiare fino al 30% sul costo del soggiorno con il vantaggio di non dover anticipare nulla pagando solo una volta arrivati in albergo.
Per quanto riguarda i voli, invece, consigliamo le offerte low cost che vengono proposte da Vietnamairlines o, in alternativa, quelle di Vietjetair.