Indietro

Cattolica&Non Profit

Cattolica&Non Profit Polizza per enti volontari, associazioni e imprese sociali

Prendersi cura dell’altro ha introdotto Cattolica Assicurazioni nel vivo della relazione con il territorio.
Persone, Enti, Associazioni e Imprese Sociali che guardano oltre le proprie necessità e si assumono la responsabilità del fare.

Cattolica li affianca nel perseguimento delle loro finalità, promuovendo valori quali solidarietà e sussidiarietà garantendo lo sviluppo di una società a misura d’uomo, della sua dignità e della sua vocazione.

Grazie a Cattolica&Non Profit, la nuova soluzione su misura per gli Enti, le Associazioni e le Imprese Sociali, Cattolica Assicurazioni si prefigge di perseguire specifici obiettivi correlati alla tutela dell’Ente e dei soggetti che vi operano all’interno o che beneficiano dei suoi servizi.

Con Cattolica&Non Profit

Sosteniamo chi sostiene

Con il supporto ai diversi enti che promuovono la sostenibilità e grazie ad un ampio ecosistema di servizi a sostegno del Non profit così da gestire in maniera immediata e diretta la relazione con gli assicurati offrendo allo stesso tempo una consulenza di valore.

Scopri di più

Cattolica&Non Profit è la soluzione dedicata a Enti quali:

IMPRESE SOCIALI in quanto esercitano in via principale un'attività d'impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale;

ENTI e ASSOCIAZIONI del Terzo Settore iscritti al RUNTS (REGISTRO UNICO NAZIONALE del TERZO SETTORE) che operano ai sensi del Codice Civile;

e che vogliono tutelare i propri:

  • Volontari anche occasionali
  • Associati
  • Fruitori
  • Amministratori
  • Addetti (quadri, dirigenti, dipendenti, collaboratori/stagisti/tirocinanti, lavoratori socialmente utili, soggetti Inail).

Con Cattolica&Non Profit potranno contare su:

LIQUIDAZIONE DEDICATA
Una relazione preferenziale con la Compagnia nella gestione dei propri sinistri per avere un servizio di liquidazione rapido, competente e focalizzato sulle specifiche peculiarità.

FORMAZIONE A SUPPORTO DELLA CONSULENZA E DELLA CONOSCENZA
Una rete di agenti altamente formati accompagnata alla promozione di un’educazione di qualità equa ed inclusiva sui temi propri al mondo del Non Profit dedicata ad agenti, clienti e dipendenti.

OSSERVATORIO
Un Osservatorio dedicato che ha il compito specifico di analizzare e ricercare, attraverso studi di ampia portata, le nuove prospettive e le realtà sociali emergenti, potenziando il dialogo con i soggetti operanti nel Terzo Settore.

VICINANZA AL MONDO DEL NON PROFIT
Sostegno e partecipazione della Compagnia a progetti ed eventi in collaborazione con professionisti del settore, università, testate giornalistiche, istituti di ricerca.

Proteggiamo chi protegge

Con la tutela degli Enti Non Profit nello svolgimento delle loro attività. Così da pemettere loro di dedicarsi completamente al perseguimento delle proprie finalità sociali senza doversi preoccupare degli imprevisti che possono accadere.

Scopri di più

Cattolica&Non Profit è la soluzione modulare che mette a disposizione diverse coperture per:

  1. PROTEGGERE I BENI DELL’ENTE e garantire così il ripristino degli stressi e la prosecuzione dell’attività anche in seguito a danni che ne compromettano il normale utilizzo. La tutela è prestata a tutela di eventi come:

INCENDIO E ALTRI EVENTI NATURALI
L’Ente verrà indennizzato dei danni subiti a seguito di un incendio e altri eventi come fulmine, esplosione e scoppio. Sono inoltre in copertura i danni causati da eventi atmosferici, terremoto, inondazione, fenomeni elettrici, guarsti alle macchine. Gli Enti che utilizzano beni immobili in affitto potranno scegliere la garanzia Rischio Locativo per tutelarsi da danni materiali e diretti causati da incendio, esplosione, scoppio ai locali presi in locazione nei quali si solge la loro attività.

È inoltre possibile completare la protezione e tutelarsi, ad esempio, dai danni causati da eventi atmosferici e sovraccarico neve, da atti vandalici alle cose assicurate, da atti di terrorismo.

Cattolica&Non Profit offre inoltre la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di garanzie studiate sulle specifiche esigenze delle Imprese Sociali o degli Enti del Terzo Settore e del Non Profit.

FURTO E RAPINA
Con Cattolica&Non Profit è previsto un indennizzo per i danni da furto e rapina nei locali assicurati anche se il contenuto è proprietà di terzi.

È possibile completare la copertura e tutelare i beni custoditi in cassaforte o la perdita dei valori trasportati al di fuori dei locali assicurati, oltre che vedersi indennizzati per i danni cagionati dai ladri in occasione di furto o rapina, tentati o consumati.

Le Imprese sociali potranno, inoltre, scegliere una copertura per i danni da furto delle merci e dei macchinari a bordo dell'automezzo con cui si svolge l'attività di commercio ambulante.

APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
È previsto l'indennizzo per i danni materiali e diretti alle apparecchiature elettriche ed elettroniche, anche se di proprietà di terzi, causati da qualunque evento che non sia espressamente escluso. È sempre operante la garanzia sul furto di apparecchiature all’aperto.

CYBER RISK
La sicurezza informatica è divenuta un’esigenza prioritaria per ogni attività: violazione dei sistemi, furto di dati, interruzioni del servizio, danni reputazionali, danni pecuniari sono ormai all’ordine del giorno. In Cattolica&Non Profit disponibile una copertura sia per i danni a terzi, quali ad esempio quelli derivanti dalla responsabilità per la sicurezza delle informazioni e privacy, che per i danni subiti, come ad esempio quelli che potrebbero derivare dal malfunzionamento di un software utilizzato nell’attività lavorativa.

ASSISTENZA AL FABBRICATO
Con Cattolica&Non Profit, nelle situazioni di emergenza l’Ente potrà contare nel tempestivo intervento di tecnici qualificati quali ad esempio un idraulico, un elettricista, un termoidraulico, per la soluzione di improvvise urgenze come un allagamento, un’interruzione di corrente o un guasto all'impianto di riscaldamento.

  1. PROTEGGERE IL PATRIMONIO DELL’ENTE. Fare del bene al prossimo non mette al riparo da possibile richieste di risarcimento danni avanzate da terze parti che potrebbero mettere a rischio il proprio patrimonio e la propria stabilità economica.

RESPONSABILITÀ CIVILE DEI VOLONTARI, ASSOCIATI, VOLONTARI OCCASIONALI, ADDETTI COME PRESTATORI DI LAVORO, BORSISTI, STAGISTI, TIROCINANTI, LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI. 

Cattolica&Non Profit risarcisce, sostituendosi al responsabile, i danni a terzi di cui debbano rispondere l’Ente, i propri volontari, associati o addetti.

Sono in copertura anche i danni provocati da animali per l'erogazione di trattamenti terapici, ausilio ipovedenti, soccorso cinofilo.

È compresa la responsabilità civile degli Assicurati per l’organizzazione di eventi temporanei come mostre, mercati, convegni, feste, sagre, eventi conviviali, concerti, tornei sportivi, purché detti eventi siano finalizzati a raccolte fondi da destinare all’attività istituzionale del Contraente o comunque strumentali al perseguimento dell’attività di interesse generale perseguita. 

L’assicurazione non prevede un limite al numero di eventi organizzati.

Alcune realtà del Terzo Settore sono esposte a profili di responsabilità civile in campo sanitario come, ad esempio, chi opera nel trasporto sanitario, nella protezione civile. Da qui l’esigenza di tutelarsi da richieste di risarcimento per danni da responsabilità medico-sanitaria. 

Cattolica&Non Profit tutela la responsabilità civile sanitaria riconducibile all’Ente Contraente per il fatto di medici, infermieri, e operatori sanitari che a qualunque titolo operino per Suo conto. 

Cattolica&Non Profit offre inoltre la possibilità di scegliere garanzie studiate sulle specifiche esigenze delle Imprese Sociali o degli Enti del Terzo Settore del Non Profit.

RC PATRIMONIALE DI AMMINISTRATORI E DIRIGENTI
È la copertura dedicata ai componenti dei Consigli Direttivi e dei Consigli di Amministrazione e, in linea generale, di chi agisce in nome e per conto dell’Ente stesso. Qualsiasi decisione potrebbe infatti provocare involontariamente danni patrimoniali a terze persone o all’Ente stesso di appartenenza.

RC PRODOTTI
I beni prodotti, qualora difettosi, possono provocare danni a terze persone. Anche un’Impresa Sociale che produce beni materiali deve cautelarsi per i danni da difetto di prodotto con l’apposita sezione denominata appunto “responsabilità civile prodotti”. Cattolica&Non Profit offre una tutela, dedicata alle Imprese Sociali, per danni a persone o a cose causati da difetti dei prodotti venduti o distribuiti, anche a seguito di contaminazione dolosa.

TUTELA LEGALE
Tra i rischi a cui un Ente è esposto ci sono quelli relativi a spese legali a seguito, ad esempio, di richieste di risarcimento o di necessità di difendersi da procedimenti giudiziari anche penali. In questi casi la copertura di tutela legale interviene coprendo ad esempio, i compensi dell’avvocato, compensi dei periti o spese di soccombenza.

Sarà possibile completare la protezione con la garanzia Immobili strumentali per la tutela in fase di ristrutturazione edilizia della sede dell’Ente e con il pacchetto Pubblica amministrazione per tutelarsi da controversie in tema di aggiudicazione o affidamento di gare d'appalto pubbliche.

Aiutiamo chi aiuta

Grazie a specifiche garanzie, che intervengono in caso di necessità, dedicate ai volontari, agli operatori, agli associati, ai dipendenti del Non Profit. Per dare così un sostegno concreto di fronte a eventi anche gravi della vita.

Scopri di più

Tutelare l’integrità fisica delle persone dai rischi di infortunio o malattia in occasione dello svolgimento delle proprie attività di volontario o associato aiutandole anche nel caso siano esposte finanziariamente è la priorità di Cattolica&Non Profit.

INFORTUNI E MALATTIA DEDICATE A VOLONTARI ANCHE OCCASIONALI, ASSOCIATI, ADDETTI COME PRESTATPRI DI LAVORO, BORSISTI, STAGISTI, TIROCINANTI, LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI, SOGGETTI INAIL.

Cattolica&Non Profit propone delle coperture pensate per assicurare gli infortuni e la malattia delle persone che dedicano le proprie energie a favore del bene comune attraverso le attività proprie dall’Ente di appartenenza.

I principali ambiti di protezione sono:

  • MORTE PER INFORTUNIO: prevede l’indennizzo, in caso di decesso per infortunio, della somma assicurata ai beneficiari o eredi.
  • INVALIDITÀ PERMANENTE PER INFORTUNIO: prevede un indennizzo in caso di infortunio che comporti un’invalidità permanente totale o parziale.
  • DIARIA DA RICOVERO PER INFORTUNIO: prevede, in caso di ricovero per infortunio in istituto di cura, un’indennità giornaliera per ciascun giorno di degenza e il raddoppio dell’importo di diaria per grandi interventi.
  • DIARIA DA RICOVERO PER MALATTIA: prevede, in caso di ricovero per malattia in istituto di cura, un'indennità giornaliera per ogni ciascun giorno di degenza e, il raddoppio della Diaria per malattie gravi.

Cattolica&Non Profit pone particolare attenzione alle persone con invalidità sensoriale, intellettiva o relazionale o con invalidità motoria. Per loro infatti sono dedicate prestazioni speciali:

  • per la garanzia volontariato familiare qualora l’assicurato deceduto o infortunato abbia fiscalmente a carico familiari con invalidità sensoriale, intellettiva, relazionale o motoria, il capitale assicurato viene raddoppiato;
  • per gli assicurati che utilizzano mezzi meccanici e protesici (quali ad esempio carrozzelle ortopediche, apparecchi terapeutici, apparecchi protesici e ortopedici sostitutivi di parti anatomiche) viene riconosciuto un indennizzo per la riparazione di mezzi danneggiati a causa di incidenti fortuiti o per il noleggio di presidi sostitutivi durante il periodo necessario alla riparazione o all’acquisto di un nuovo presidio
  • per gli assicurati con disabilità, la Società offre la copertura delle spese sostenute per le cure di assistenza psicologica rese necessarie al verificarsi di un infortunio o una malattia indennizzabili a termini di polizza che abbiano comportato lesioni gravi o gravissime
  • per gli Assicurati con disabilità ricoverati presso un istituto di cura a seguito di infortunio o malattia indennizzabili a termini di polizza, la Società offre la copertura per le spese documentate di vitto e pernottamento per un accompagnatore dell'Assicurato, ove non sussista disponibilità ospedaliera.

Cattolica&Non Profit offre inoltre la possibilità di scegliere garanzie studiate sulle specifiche esigenze delle Imprese Sociali o degli Enti del Terzo Settore.

DIFESA DEL REDDITO - DEDICATO AI VOLONTARI
Può succedere che un volontario, titolare di mutui ipotecari, prestiti e finanziamenti si trovi nell’impossibilità di onorare i propri rapporti passivi per perdita del reddito a seguito a infortunio e malattia.

In questo caso Cattolica&Non Profit offre un sostegno economico per onorare gli impegni economici assunti e, se necessario, per adeguare l’abitazione eliminando eventuali barriere architettoniche.

ASSISTENZA ALLA PERSONA
Talvolta la vera protezione va oltre gli indennizzi. Nelle situazioni di urgenza, di difficoltà, diventa essenziale poter contare sull’assistenza, sul soccorso, sui servizi tempestivi.

Con Cattolica&Non Profit a disposizione di volontari e addetti un insieme di servizi dedicati per rispondere prontamente nel momento del bisogno, garantendo prestazioni di assistenza operanti H24 per 365 giorni all’anno come la consulenza medica telefonica, l’invio di un’autoambulanza, il rientro alla residenza a seguito di dimissione ospedaliera, l’invio di medicinali all’estero e la custodia di animali. 

Ed in più Cattolica&Non Profit offre una protezione dedicata anche ai beneficiari dei servizi offerti dagli Enti Non Profit assicurati, riuscendo così a produrre un ritorno di valore per l'intera società.

Cattolica&Non Profit va oltre la tutela e l’aiuto dell’Ente e dei suoi addetti e volontari. Si propone infatti di essere a loro fianco nel perseguire gli obiettivi di solidarietà e sussidiarietà.

E lo fa in primo luogo offrendo una protezione dagli infortuni anche ai fruitori dell’ente stesso durante lo svolgimento delle attività assicurate all’interno delle strutture di appartenenza o in uso. Questa protezione è estesa anche ai fruitori con invalidità sensoriale, intellettiva, relazionale o motoria.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere il Set Informativo.
Documentazione contrattuale
Potrebbe interessarti...