Come funzione l-assicurazione agricola e cosa copre 1584x1056.webp
  • Business

Come funzione l'assicurazione agricola e cosa copre

L'assicurazione agricola è una particolare tipologia di polizza assicurativa che consente agli imprenditori agricoli di tutelare i beni aziendali, ma anche di salvaguardare il proprio patrimonio in caso di risarcimento danni a terzi o ancora le persone nel caso di malattia o infortunio.

D'altronde quello dell'agricoltura è uno dei settori più importanti per l'economia del nostro Paese, e non potrebbe essere un'eccellenza italiana senza la passione (e gli investimenti) di tanti imprenditori agricoli presenti sul territorio. Un lavoro fatto di dedizione che va assolutamente tutelato sottoscrivendo un'assicurazione agricola modulare come quelle proposte da Cattolica.

Perché stipulare un'assicurazione agricola

Gli agricoltori si assumono rischi peculiari ed hanno quindi bisogno di una tutela particolare come l'assicurazione agricola. Si tratta di una soluzione che pensa a tutte le tipologie di attività agricola e alle diverse filiere, e che offre quindi garanzie ad hoc in grado di tutelare le specificità che ogni filiera porta con sé.

Si costruisce la polizza individuando tra le tante garanzie, quelle più adatte ai propri bisogni. Solo a titolo di esempio è possibile includere garanzie per i danni causati in seguito a fenomeni atmosferici ed eventi catastrofali, per quelli da dispersione di olio, vino e latte, ma anche causati dall'autocombustione del foraggio, dall'asfissia e dal furto del bestiame; oltre a queste è possibile includere la responsabilità civile, la tutela legale, l’assistenza professionale, la protezione digitale, e molte altre garanzie specifiche per il tipo di attività svolta.

Furti di bestiame

Come già accennato, un'assicurazione agricola consente di lavorare con più serenità, andando a coprire in modo specifico tutte le attività della filiera agricola. Questo si traduce in coperture specifiche per le fasi di coltivazione, stoccaggio e trasporto dei prodotti, ma anche per proteggere il bestiame in caso di furto. In più, la copertura assicurativa può essere estesa alla morte del bestiame per infortunio o malattia.

Assicurazione agricola e incidenti sul lavoro

L’azienda agricola, tramite un'assicurazione specifica, può essere protetta anche da richieste di risarcimento terzi, così come da quelle per infortuni sul lavoro di collaboratori e dipendenti e ancora per gli eventuali danni causati dai tuoi prodotti ai clienti o per quelli accidentali all’ambiente.

Come proteggere la tua azienda agricola

Un'impresa agricola, così come per qualsiasi azienda, è soggetta a rischi quotidiani e a imprevisti che possono mettere a repentaglio il lavoro di tutta una vita. Per la propria serenità, è bene affidarsi a una linea di prodotti completa e innovativa e ad una rete di Agenti specializzati in grado di proporre la giusta soluzione alle diverse esigenze.

Le polizze per aziende agricole di Cattolica sono perfette sia per chi pratica le attività di agricoltura più tradizionali che per coloro che hanno deciso di investire in nuovi scenari dell'imprenditoria agricola moderna.

Preventivo polizza Active Impresa Agricola 

Assicurazione contro eventi atmosferici per l'agricoltura obbligatoria

La Legge di Bilancio 2024 (art. 1 commi 101 – 11 della L. 213/2023) ha introdotto l’obbligo per le aziende di stipulare entro il 31 dicembre di quest’anno un’assicurazione da rischi catastrofali. Grazie alla copertura assicurativa per le colture agricole si assicura, ad esempio, la frutta, la verdura e i cereali contro la grandine e i principali danni atmosferici.

L'assicurazione eventi atmosferici per agricoltura assicura le colture da tutta una serie di eventi atmosferici potenzialmente dannosi, come il vento molto forte, il vento caldo, la grandine, il gelo, la brina, la siccità, le alluvioni, l’eccesso di neve e pioggia, i colpi di sole e l'eccessivo sbalzo termico.

La migliore assicurazione agricola per la tua attività

Cattolica ha pensato a soluzioni specifiche per la tutela degli imprenditori agricoli e delle loro attività.

Active Impresa Agricola di Cattolica è la polizza flessibile e personalizzabile per aziende agricole e per agriturismi. Offre infatti delle garanzie specifiche a tutela dell’attività e del patrimonio oltre alla protezione digitale per la tutela dei dispositivi e degli apparati elettronici dell'azienda.

Si tratta di un'assicurazione che permette di assicurare fino a 16 ubicazioni con un unico contratto e di personalizzare la protezione in base alle diverse filiere: api e miele, cereali e trasformati, florovivaismo, legno, olio, ortofrutta e frutta in guscio, tabacco, vino, zootecnia - latte e derivati.

Tra le altre polizze Cattolica operanti nel settore agricolo, segnaliamo anche Active Veicoli Macchine Agricole, l'assicurazione ideale per la propria macchina agricola. È una soluzione assicurativa flessibile e modulare che può essere composta in base alle reali esigenze di protezione per utilizzare il proprio mezzo in serenità e sicurezza.

FAQs

Quanto costa un'assicurazione agricola?

Come accade per altre soluzioni assicurative, anche i costi per la stipula di una polizza per agricoltura sono variabili, e dipendono dal tipo di copertura che si intende sottoscrivere e dal relativo calcolo del rischio.

Come funzionano le assicurazioni agricole agevolate?

Le assicurazioni agricole agevolate sono le opportunità offerte dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), con cui UE e Stato italiano offrono aiuti e agevolazioni ai titolari di un’impresa agricola per sottoscrivere una polizza assicurativa. L’elenco completo dei prodotti assicurabili con l’agevolazione pubblica è riportato nel cosiddetto Piano Assicurativo Agricolo Nazionale (PAAN).

Preventivo polizza Active Impresa Agricola