Assicurazione agriturismo come-funziona-e-cosa-copre-1584x1056 (1).webp
  • Business

Assicurazione per agriturismo: come funziona

Condurre un agriturismo è un’attività complessa che comporta un impegno multiforme e variegato. Pensiamo alla cura e alla raccolta dei frutti, alla cura del bestiame, così come pure alla ricezione degli ospiti e all'organizzazione del loro soggiorno. Proprio per questo, è importante tutelare un'attività tanto complessa con un'assicurazione per agriturismi.

A cosa serve l'RC per agriturismo

L'assicurazione per agriturismo, come quella proposta da Cattolica nel suo ampio ventaglio di soluzioni assicurative, è fondamentale per tutti quegli imprenditori agricoli che vogliono tutelare i propri sforzi e la propria dedizione, proteggendo la propria attività da eventuali imprevisti.

Tra le tante garanzie previste, sicuramente la garanzia RC è di fondamentale importanza. Nella maggior parte dei casi la RC per l’agriturismo tutela l’assicurato nei casi di eventuali danni agli ospiti, ma è possibile tutelarsi da danni economici riguardanti anche la produzione o le attrezzature o ancora il bestiame.

Ma così come variegate sono le attività da condurre in un agriturismo, variegate devono essere le garanzie specifiche a tutela dell’attività e del patrimonio. Senza dimenticare, per stare al passo con i tempi, la possibilità di includere la protezione digitale per la tutela dei dispositivi e degli apparati elettronici dell'azienda.

Quali agriturismi hanno bisogno di una polizza?

Chiunque si sia affacciato al mondo dell'attività agrituristica ha bisogno di tutelare costantemente e con efficacia il proprio lavoro e gli ospiti della stessa struttura. Il sistema più efficace è proprio un’assicurazione agriturismo, da modellare su misura in base alle proprie esigenze e a quelle della attività produttiva, semplicemente includendo nella propria soluzione assicurativa determinate garanzie specifiche.

Questo tipo di polizza tutela l'assicurato contro numerosi eventi che potrebbero compromettere il risultato del suo lavoro, rappresentando una vera e propria tutela per tutte le risorse coinvolte. Non si tratta solo di una copertura per eventuali danni a fabbricati, macchinari e attrezzature in generale, ma anche per danni a merci, prodotti e raccolto, o ancora di un eventuale risarcimento per i danni subiti dagli ospiti durante la loro permanenza nell'agriturismo.

Assicurazione agriturismo

Cosa copre l'assicurazione per agriturismo

L'assicurazione per agriturismo, come già anticipato, va a coprire i danni di molteplici casistiche. Nonostante si tratti degli eventi più svariati, è comunque possibile raggrupparli in scenari più ampi, vale a dire:

  • Responsabilità Civile, che protegge in caso di risarcimento dovuto a terzi per danni a loro provocati all’interno della propria attività. Nel caso specifico, il riferimento va alle attività di ristorazione e ricezione, nonché alle attività ricreative e didattiche. L'RC può essere estesa anche ai prestatori di lavoro e ai danni causati a terzi (sia persone che cose) dal bestiame dell’agriturismo.
  • Furto e Incendio, l'assicurazione per imprese prevede l’estensione della copertura anche ai danni a macchinari, attrezzature e arredamento, merci in deposito nonché alle macchine agricole (semoventi non targate e trainate) e offre la possibilità di personalizzare la propria tutela con una serie di garanzie specifiche per ogni diversa tipologia di attività. 
  • Spese Legali, vale a dire la possibilità di assicurare l'attività agrituristica per le spese da sostenere per la gestione di vertenze legali in ambito contrattuale, extracontrattuale, penale e amministrativo. A fronte di un'attività tanto dinamica e sfaccettata, Cattolica mette a disposizione di proprietari e conduttori un prodotto modulabile e dalle tante possibilità di personalizzazione, tramite estensioni e garanzie aggiuntive.

Assicurazione per agriturismo e piscina

E' possibile estendere la garanzia dell'assicurazione per agriturismo per cui è attiva la protezione economica per gli eventuali danni legati all'esercizio dell'attività dell'azienda agricola anche alla conduzione di piscine. In questo caso è previsto il risarcimento per danneggiamenti a cose o lesioni personali involontariamente causate a dipendenti o a terzi.

Assicurazione agriturismo e incendio

La garanzia incendio assicura i fabbricati e gli altri beni (compresi quelli dei clienti) da una serie di eventi quali incendio, eventi atmosferici, eventi straordinari e impianti. Prevede inoltre l'estensione della copertura anche ai danni a macchinari, attrezzature e arredamento, merci in deposito nonché alle macchine agricole (semoventi non targate e trainate) e offre la possibilità di personalizzare la propria tutela con una serie di garanzie specifiche per ogni diversa tipologia di attività.

Furti e polizza agriturismo

E' possibile assicurare il proprio agriturismo anche per i casi di furto e rapina, contando su delle estensioni di garanzia sempre operanti come ad esempio i guasti cagionati dai ladri o il furto e rapina dei beni dei clienti dell’agriturismo, se posti in cassaforte.

Quanto costa un'assicurazione per agriturismo?

Una polizza per un agriturismo, come accade solitamente in ambito assicurativo, ha un costo variabile. Questo viene infatti determinato dal massimale assicurato, dal numero dei dipendenti dell’attività così come dalle coperture accessorie che si intendono sottoscrivere e dal relativo calcolo del rischio.

FAQs

L'assicurazione per agriturismo è obbligatoria? Dall'introduzione del Decreto Legislativo 79/2011, la gestione di un agriturismo è equiparata alla conduzione di una struttura ricettiva extra alberghiera. Per questo motivo, vige l'obbligo di assicurazione per tutelare gli ospiti da eventuali danni subiti all'interno dell'azienda.

Cosa serve per assicurare un agriturismo?

Assicurare un agriturismo, e tutelare la propria attività agricola, è possibile grazie a una copertura assicurativa dedicata. Un'assicurazione per agriturismo tutela le strutture, la produzione, le attrezzature e il bestiame, ma anche ovviamente gli ospiti che soggiornano nella tua azienda.

Assicurazione agriturismo