Cattolica & Non Profit persegue l’obiettivo di tutelare gli Enti Non Profit in maniera puntuale e completa, proteggendo le persone che vi operano e quelle che beneficiano dei loro servizi. Un valido strumento assicurativo per dare sicurezza anche all’Ente, al suo patrimonio e ai suoi amministratori. Tutto questo non dimenticando i valori etici e distintivi della Compagnia che si traducono in garanzie rivolte alla tutela dei più deboli, della disabilità, e della protezione del reddito.
Cattolica può vantare una Business Unit interna, completamente dedicata allo studio, al dialogo e alla relazione con gli Enti del Non Profit. Questo la rende una Società unica e capace di offrire, oltre al prodotto assicurativo, un ecosistema di servizi a supporto del settore di riferimento.
Cattolica vanta relazioni storiche coi mondi del Non Profit e della Chiesa, a cui da sempre dedica il proprio impegno nel proporre prodotti assicurativi specifici e distintivi mediante la Business Unit Enti Religiosi e Terzo Settore. La BUERTS studia questi settori seguendone gli sviluppi e progettando soluzioni assicurative innovative e flessibili, sviluppando e diffondendo – tramite le attività dell’Osservatorio – competenze e conoscenze distintive.
Consapevole della complessità dei settori ma anche della sua ricchezza, della sua valenza sociale ed economica e della sua capacità di costituire una rete capillare di vicinanza e solidarietà, Cattolica non si limita all’offerta assicurativa ma offre un ecosistema dedicato capace di:
Affinché questi principi si evolvano in forme di supporto concreto alla vita degli Enti e delle persone che ne fanno parte, Cattolica ha individuato degli obiettivi concreti che ispirino la propria attività e il proprio contributo allo sviluppo del settore.
La tutela di volontari, associati, dipendenti e fruitori delle realtà del Non Profit al fine di garantirne la sicurezza e la protezione;
La promozione delle attività virtuose al fine di diffondere la cultura della sostenibilità;
Il rafforzamento degli enti Non Profit come mezzo per gestire al meglio il rischio operativo, garantendone l’efficacia;
Lo sviluppo di un ecosistema qualificato di sostegno e supporto al servizio degli Enti del Non Profit.
E poiché tali obiettivi non sono solo dei principi ispiratori ma hanno risvolti concreti sulla vita delle persone coinvolte nel sistema Non Profit, Cattolica ha messo a punto una serie di indicatori di performance in grado di misurarne il raggiungimento. Un vero e proprio processo virtuoso del quale sarà possibile misurare il ritorno positivo sulla comunità di riferimento.