Cattolica per il Non Profit

Hero Landing Image
Cattolica supporta da sempre le realtà impegnate nel sociale

Cattolica & Non Profit persegue l’obiettivo di tutelare gli Enti Non Profit in maniera puntuale e completa, proteggendo le persone che vi operano e quelle che beneficiano dei loro servizi. Un valido strumento assicurativo per dare sicurezza anche all’Ente, al suo patrimonio e ai suoi amministratori. Tutto questo non dimenticando i valori etici e distintivi della Compagnia che si traducono in garanzie rivolte alla tutela dei più deboli, della disabilità, e della protezione del reddito.

Cattolica può vantare una Business Unit interna, completamente dedicata allo studio, al dialogo e alla relazione con gli Enti del Non Profit. Questo la rende una Società unica e capace di offrire, oltre al prodotto assicurativo, un ecosistema di servizi a supporto del settore di riferimento.

04_Agenda.png
Ispirato ad Agenda 2030

Il principio ispiratore di Cattolica&Non Profit è l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione, sviluppato in 17 macro obiettivi, per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Cattolica&Non Profit e Cattolica

Cattolica vanta relazioni storiche coi mondi del Non Profit e della Chiesa, a cui da sempre dedica il proprio impegno nel proporre prodotti assicurativi specifici e distintivi mediante la Business Unit Enti Religiosi e Terzo Settore. La BUERTS studia questi settori seguendone gli sviluppi e progettando soluzioni assicurative innovative e flessibili, sviluppando e diffondendo – tramite le attività dell’Osservatorio – competenze e conoscenze distintive.

Consapevole della complessità dei settori ma anche della sua ricchezza, della sua valenza sociale ed economica e della sua capacità di costituire una rete capillare di vicinanza e solidarietà, Cattolica non si limita all’offerta assicurativa ma offre un ecosistema dedicato capace di:

  • Gestire al meglio i sinistri con una struttura qualificata e dedicata per offrire un servizio di liquidazione rapido, competente e focalizzato sulle peculiarità del target;
  • Promuovere una cultura del non profit, attraverso percorsi formativi mirati, che costituiscono un'opportunità di conoscenza del mondo trattato per le reti agenziale, liquidativa, per clienti, dipendenti e stakeholders in generale.
  • Promuovere partnership ad alto valore sociale, in collaborazione con realtà universitarie, istituti di ricerca, testate giornalistiche, professionisti di settore, realizzando eventi formativi, convegni, tavole rotonde, pubblicazioni e progetti di ricerca e studio;
  • Promuovere il dialogo e l’ascolto delle esigenze degli enti mediante la costruzione di un network relazionale, la creazione di momenti di scambio di informazioni e condivisione.

 

Affinché questi principi si evolvano in forme di supporto concreto alla vita degli Enti e delle persone che ne fanno parte, Cattolica ha individuato degli obiettivi concreti che ispirino la propria attività e il proprio contributo allo sviluppo del settore.

  • La tutela di volontari, associati, dipendenti e fruitori delle realtà del Non Profit al fine di garantirne la sicurezza e la protezione;

  • La promozione delle attività virtuose al fine di diffondere la cultura della sostenibilità;

  • Il rafforzamento degli enti Non Profit come mezzo per gestire al meglio il rischio operativo, garantendone l’efficacia;

  • Lo sviluppo di un ecosistema qualificato di sostegno e supporto al servizio degli Enti del Non Profit.

E poiché tali obiettivi non sono solo dei principi ispiratori ma hanno risvolti concreti sulla vita delle persone coinvolte nel sistema Non Profit, Cattolica ha messo a punto una serie di indicatori di performance in grado di misurarne il raggiungimento. Un vero e proprio processo virtuoso del quale sarà possibile misurare il ritorno positivo sulla comunità di riferimento.

  1. L'obiettivo "Tutela dei volontari, operatori, associati e dipendenti del Non Profit al fine di garantirne la sostenibilità operativa" misurato sulla base del rapporto tra "Polizze con soggetti non obbligati ex-lege" sul totale delle polizze sottoscritte. Offrire tutela assicurativa a persone al di fuori di una prescrizione di legge, è indice della capacità della compagnia di proteggere, dando la giusta sicurezza, tutti gli attori del sistema Non Profit.
  2. L'obiettivo "Promozione di attività virtuose al fine di diffondere la cultura della sostenibilità", vuole verificare quanti Enti assicurati rientrino tra quelli impegnati nelle seguenti macro-attività di interesse generale: "Tutela della salute e del benessere, inclusività, assistenza e supporto a soggetti fragili e svantaggiati, integrazione lavorativa, cooperazione allo sviluppo", "Tutela dell’ambiente, del paesaggio, del patrimonio culturale e di beni di interesse comune" e "Formazione, informazione, ricerca ed educazione pubblica”.
  3. L'obiettivo "Rafforzamento degli enti Non Profit come mezzo per potenziare il conseguimento delle finalità sociali dell’ente stesso" è misurato dal numero di polizze che hanno almeno una tra le seguenti garanzie appositamente studiate per rispondere puntualmente a precise necessità di copertura del Non Profit: "Tutela Legale "Controversie con Pubblica Amministrazione", "Tutela Legale "Controversie di lavoro" e, infine, "Sezione RC Patrimoniale Amministratori". Si intende verificare quanto la Compagnia è in grado di rispondere a specifiche esigenze di tutela espresse da un mercato complesso e specifico.
  4. L'obiettivo "Sviluppare un ecosistema qualificato di sostegno e supporto al servizio degli enti del Non Profit" è misurato dal numero di ore formative erogate, di partnership attivate, di relazioni istituzionali intrattenute.
  5. L’obiettivo “Gestione dei sinistri dedicata” misura il numero dei sinistri gestiti dalle apposite strutture liquidative dedicate rispetto al numero complessivo dei sinistri generati dal prodotto Cattolica&NonProfit. Si intende verificare la capacità di offrire un servizio di liquidazione rapido, competente e focalizzato sulle peculiarità del target.