Assicurazione trattore- come funziona 1584x1056.jpg
  • Auto e Mobilità

Assicurazione trattore: come funziona?

Le aziende agricole rappresentano oggi uno dei pilastri dell'economia italiana. Gli imprenditori impegnati in questo campo sanno bene che, come il lavoro umano, anche l'aiuto dato dai macchinari è fondamentale ai fini della produttività. Allo stesso modo, sanno bene che l'assicurazione del trattore agricolo è obbligatoria per legge. Cattolica propone un’assicurazione per macchine agricole da personalizzare e comporre in base alle reali esigenze di protezione per l’utilizzo dei tuoi mezzi agricoli.

Cosa copre l'assicurazione per trattori agricoli

Una polizza per il trattore come quella proposta da Cattolica copre innanzitutto i sinistri che si possono verificare durante lo spostamento del veicolo, sia su strada pubblica che privata.

In particolare, la polizza RC trattori e macchine agricole di Cattolica va a coprire i danni involontariamente causati a terzi dalla circolazione del veicolo descritto in polizza. La copertura assicurativa è inoltre estesa:

  • alla circolazione nelle aree private (escluse le aree aeroportuali);
  • alla Responsabilità Civile dei terzi trasportati;
  • ai danni alla persona subiti dai trasportati non addetti all’uso o al trasporto delle cose;
  • ai danni cagionati ai terzi durante le operazioni di carico e scarico;
  • alla responsabilità dell’istruttore nel caso di scuola guida;
  • ai danni derivanti a terzi durante le operazioni di sgombero della neve e/o spargimento di sabbia e simili effettuate dal veicolo assicurato, qualora sia stata rilasciata specifica autorizzazione da parte dell’Autorità competente;
  • ai veicoli destinati al traino di rimorchi agricoli non muniti di targa propria di peso complessivo non superiore a 1,5t;
  • ai veicoli destinati al traino di rimorchi agricoli muniti di targa propria.

L’assicurazione trattore agricolo obbligatoria può anche essere ampliata con diverse garanzie accessorie per proteggere il patrimonio, il veicolo e le merci trasportare, ma anche per tutelare il conducente.

I diversi tipi di assicurazioni per trattori e macchine agricole

Considerando la complessità dell'attività agricola, e l'esistenza di molti macchinari agricoli, esistono diverse polizze di assicurazione per la responsabilità civile di trattori e macchine agricole. Più nello specifico, sul mercato abbiamo assicurazioni per:

  • macchine agricole semoventi a due assi, che vanno assicurate con una polizza RC secondo la legge;
  • macchine agricole trainanti con rimorchi dalla massa inferiore a 1,5 tonnellate, per cui la legislazione impone l'assicurazione sia per la macchina motrice che per il traino;
  • macchine agricole trainanti con rimorchi di massa complessiva inferiore a 1,5 tonnellate, che hanno l'obbligo di polizza RC solo per la parte semovente.

 

Assicurazione macchine agricole

 

Quanto costa assicurare un trattore agricolo

Seppur risponda alle stesse esigenze di circolazione della polizza RC Auto, quella specifica per trattore non funziona secondo il sistema delle classi di merito. Generalmente un'assicurazione trattore agricolo, infatti, prevede una tariffa fissa: alla stipula del contratto, l'assicurato e la Compagnia assicurativa andranno così a stabilire un premio assicurativo tendenzialmente costante nel tempo e non soggetto a successive variazioni.

A chi conviene assicurare il trattore

L'assicurazione per il trattore agricolo per responsabilità civile è obbligatoria per chiunque guidi un trattore. Tutti gli imprenditori e i gestori nel settore agricolo hanno però l'interesse di espandere tale copertura per lo svolgimento più sereno e sicuro della propria attività.

Non a caso, si tratta di macchinari che vengono impiegati prettamente a livello commerciale e agricolo, e che quasi quotidianamente sono esposti in modo maggiore a danni e pericoli rispetto ai normali veicoli a motore che solitamente circolano sulle nostre strade (quindi automobili e moto).

Quali sono i massimali delle polizze per macchine agricole?

Per quanto riguarda i massimali delle assicurazioni per i trattori agricoli, la modifica dell'articolo 128 del Codice delle Assicurazioni è andata di fatto a raddoppiarli. Prima della riforma, tali massimali raggiungevano i 5 milioni di euro per i danni alle cose, e i 2,5 milioni di euro per i danni alle persone. Oggi si parla di quasi 10 milioni di euro nel primo caso, e di 5 milioni di euro per il secondo.

Le nostre soluzioni di assicurazione trattori

Un'assicurazione per trattore agricolo come la polizza Active Veicoli Macchine Agricole è l'assicurazione ideale per il tuo mezzo agricolo. È una soluzione assicurativa flessibile e modulare che puoi comporre in base alle tue reali esigenze di protezione per utilizzare il tuo mezzo in serenità e sicurezza.

La polizza a marchio Cattolica tutela in caso di danni anche gravi causati involontariamente a persone o altri veicoli durante la circolazione, ma anche quelli causati involontariamente dai passeggeri a terze persone o i danni causati a terzi conseguenti alle operazioni di carico da terra sul veicolo e viceversa.

Puoi decidere, inoltre, di acquistare l’opzione Rinuncia all’azione di rivalsa, grazie alla quale la Compagnia non si rivarrà su di te in alcune specifiche situazioni come, ad esempio, in caso di sinistro con conducente non abilitato oppure in stato di ebbrezza o nel caso in cui il trasporto non sia effettuato in conformità alle norme. Senza dimenticare la possibilità di includere la Tutela legale e la garanzia Kasko per i danni materiali e diretti subiti dal veicolo.

Inoltre, sarai coperto in caso di danni da incendio, furto grandine, eventi sociopolitici, incendio doloso, atti vandalici, eventi atmosferici, guasti meccanici e agli apparecchi elettrici ed elettronici del mezzo. Con Cattolica sono inoltre assicurati i danni determinati dagli infortuni subiti dal conducente alla guida del veicolo assicurato.

FAQs

Il trattore deve essere assicurato?

L'assicurazione trattore agricolo è obbligatoria per legge. Tutti i veicoli a motore, in base al Codice della Strada, devono infatti essere necessariamente assicurati per la Responsabilità Civile, compresi trattori e mezzi agricoli con motore.

Assicurazione macchine agricole