rca-1584x1056.webp
  • Auto e Mobilità

RC Auto: cos'è e come funziona l'RCA

Cos'è l'RC Auto

La polizza RC Auto (Responsabilità Civile Autoveicoli) è un'assicurazione obbligatoria per legge, che ogni automobilista deve sottoscrivere per poter guidare il proprio veicolo. Questo tipo di soluzione assicurativa tutela l'assicurato in caso di danni a cose o persone causati dalla propria automobile durante un sinistro stradale.

Questo significa che una polizza di assicurazione per i veicoli rappresenta una copertura indispensabile per poter circolare, sia in aree pubbliche che private. La normativa relativa all'RC Auto è regolata dall'articolo 193 del Codice della Strada, che dispone il funzionamento di questo tipo di contratto assicurativo, in cui una compagnia di assicurazioni va a liquidare i danni materiali o fisici causati dall'auto dell’assicurato a terzi in caso di incidente.

L'accordo prevede che la compagnia assicurativa, a fronte del pagamento di un premio periodico da parte del contraente, si assuma l'impegno di liquidare al danneggiato un risarcimento entro i limiti previsti da un massimale, una cifra massima che viene concordata al momento della sottoscrizione del contratto di assicurazione.

Cosa copre l'RC

Auto L'RC Auto è la copertura assicurativa obbligatoria per legge che copre i danni causati in modo involontario a un altro veicolo o a terzi, passeggeri inclusi. Il risarcimento avviene a prescindere dall'effettiva disponibilità economica del guidatore che ha causato l'incidente.

Se la responsabilità del sinistro è del conducente assicurato, la compagnia di assicurazioni con cui è stata stipulata la polizza è quindi tenuta a risarcire tutti i danni provocati al veicolo danneggiato della controparte lesa e agli eventuali soggetti terzi coinvolti nell'incidente, fino a che non viene raggiunto il massimale precedentemente pattuito.

Danni non coperti dall'RC Auto: cosa fare?

Come già sottolineato, l'assicurazione RC Auto è obbligatoria per legge, al fine di tutelare il conducente di un veicolo nello scenario di sinistro con colpa e di danni causati a terzi.

Cosa succede però se la tua auto viene danneggiata da un veicolo sprovvisto di assicurazione auto? Fortunatamente anche una situazione di questo tipo è prevista dalla normativa: la parte lesa avrà infatti sempre diritto a un risarcimento, grazie all'intervento del Fondo di Garanzia Vittime della Strada. Si tratta di un fondo pubblico gestito da Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A. (Consap), che tutela i soggetti che in un sinistro hanno subito danno senza colpa, provvedendo al risarcimento. Il fondo avrà poi 10 anni per potersi rivalere sul responsabile.

Resta chiaro che il veicolo sprovvisto di RCA non avrà diritto ad alcun risarcimento, se causa del sinistro, e che il Fondo di Garanzia Vittime della Strada si attiverà per coprire solo i danni causati agli altri veicoli coinvolti. Ancora, se il tuo veicolo è assicurato con una polizza base che non copre determinati danni, puoi sempre integrare la tua assicurazione con diversi moduli personalizzabili, come quelli messi a disposizione da Cattolica.

Preventivo assicurazione auto

Quanto costa l'RC Auto

Naturalmente non è possibile fornire un preventivo univoco, in quanto il costo medio di una polizza non è altro che la stima dei costi associati al rischio, ed esprimono quindi la probabilità che il sinistro possa effettivamente accadere.

In via generale, possiamo dire che più è alta la probabilità di accadimento dell'incidente, più alto sarà il premio assicurativo da pagare (e il costo complessivo della polizza assicurativa). Non solo, il premio dell'RC Auto non può che tenere conto anche di altre voci di costo che fanno variare il prezzo finale, come i costi commerciali e operativi, le imposte e le tasse a carico del contraente.

In particolare, però, per stabilire l'importo del premio la compagnia di assicurazioni tiene conto della classe di merito dell'assicurato (che vedremo più avanti nel dettaglio), oltre che del massimale, del tipo di veicolo e della sua alimentazione, dell'età del conducente, delle sue abitudini di guida, professione e residenza.

Quanto dura l'RCA

Una polizza RC Auto ha validità pari a un anno. Il termine decorre dalle ore 24 del giorno in cui il premio è stato pagato dal contraente della polizza. Dopo 12 mesi, l'assicurazione può essere quindi rinnovata con la stessa compagnia, oppure è possibile scegliere un nuovo fornitore.

Se fino al 2012 per le polizze RCA valeva il cosiddetto tacito rinnovo (con proroga che scattava in automatico per l'anno successivo), il decreto-legge 179 entrato in vigore dal primo gennaio del 2013 (noto anche come Decreto di Sviluppo bis) ha sancito la sua abolizione.

In questo modo non sei più tenuto a comunicare formalmente la disdetta del contratto, e avrai a disposizione un periodo di 15 giorni di tolleranza dopo la scadenza della polizza in cui la copertura assicurativa resta attiva, e il tuo veicolo può continuare a circolare.

Cosa succede se l'RC Auto è scaduta

Come stabilisce l'articolo 193 del Codice della Strada, quando la tua assicurazione auto è scaduta e non rinnovata da non più di 15 giorni, la compagnia assicurativa è tenuta a coprire ugualmente i danni causati dal tuo veicolo, e non sarà quindi necessario ricorrere al Fondo di Garanzia Vittime della Strada di cui abbiamo scritto in precedenza.

Se il sinistro si verifica invece con assicurazione auto scaduta da più di 15 giorni, il risarcimento del danno è garantito dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada, che si rivarrà successivamente nei confronti del conducente non assicurato. In più, se si circola con l’assicurazione scaduta oltre i 15 giorni di tolleranza previsti dalle polizze annuali, rischi il sequestro del veicolo e una sanzione amministrativa che va da 866 a 3.464 euro.

RC Auto e classi di merito: la legge Bersani

La legge Bersani del 2006 ammette la possibilità di stipulare un'assicurazione auto per un nuovo veicolo approfittando della stessa classe di merito di un altro veicolo già assicurato, a patto che sia di proprietà dello stesso guidatore o di un altro membro dello stesso nucleo familiare.

Per comprendere meglio l'applicazione di tale legge, è necessario fare chiarezza sul sistema bonus-malus, che regola le polizze assicurative tramite le classi di merito. Classi che vanno da un valore di 1 a 18: la prima è quella migliore e più economica, mentre l'ultima è associata a un premio assicurativo più alto; variano ogni anno in base al comportamento dell'automobilista.

Secondo la normativa, se un soggetto assicurato è il responsabile di un sinistro, salirà di due categorie, mentre scenderà di una in caso di comportamento virtuoso. In più, ogni nuovo assicurato parte da una categoria base fissata a 14, a meno che non decida di sfruttare la classe di merito più vantaggiosa di un parente prossimo.

Incidenti con colpa: cosa succede?

Scegliere un'assicurazione auto affidabile per tutelare te e il tuo veicolo è fondamentale in caso di incidenti con colpa. Sarà infatti la compagnia assicurativa a coprire tutti i danni provocati al veicolo danneggiato della controparte e ai soggetti terzi coinvolti nell'incidente, fino al raggiungimento del massimale.

Le nostre soluzioni per l'RC Auto

Le soluzioni RC Auto di Cattolica mettono al primo posto una guida protetta e sicura. Active Veicoli AUTOPIÙ è la soluzione con la tecnologia al tuo servizio che ti protegge quando sei alla guida della tua auto, ti accompagna negli spostamenti anche con altri veicoli, ti offre assistenza nel momento del bisogno oltre a opzioni tecnologiche all'avanguardia per una guida sicura.

Active Veicoli AUTOPIÙ è la risposta ai diversi bisogni di protezione legati alla mobilità, da portare sempre con te grazie all'applicazione da utilizzare via smartphone ogni volta che ne hai bisogno.

FAQs

Cosa comprende l'assicurazione auto base?

Una polizza RC Auto di base copre, per semplificare, i danni che provochi involontariamente a terzi con il tuo veicolo, inclusi i tuoi passeggeri. Va quindi a rimborsare i danni provocati durante la circolazione.

Come estendere l'assicurazione RC Auto?

Quando assicuri un veicolo è sempre consigliabile rendere più completa l'assicurazione RC Auto tramite garanzie accessorie, non obbligatorie per legge. Queste permettono di assicurare la propria persona e lo stesso veicolo da danni che solitamente la polizza auto di base non copre.

Preventivo assicurazione auto

Assicurazione trattore: come funziona?
Come vedere se un'auto è assicurata?
Bollo moto: cos'è, come si calcola e quando si paga
Vedi tutti