Polizza temporanea caso morte come funziona-1584x1056.webp
  • Risparmio e Futuro

Polizza temporanea caso morte: come funziona?

Cos'è la Temporanea caso morte o TCM

Una polizza temporanea caso morte, o TCM, è un tipo di assicurazione sulla vita che prevede che la Compagnia assicurativa si impegni a corrispondere un capitale ai beneficiari del contratto indicati dal contraente, nel caso in cui il soggetto assicurato deceda prematuramente in corso di contratto.

Come funziona la polizza temporanea caso morte

Notoriamente, le polizze assicurative vita come la TCM vengono scelte per garantire ai propri cari una maggiore tranquillità in vista del futuro, offrendo loro una tutela economica in caso di morte dell'assicurato o di altri eventi specificati nel contratto.

Alla stipula della polizza, il contraente (solitamente la principale fonte di reddito familiare) si impegna a corrispondere alla Compagnia di assicurazioni un premio assicurativo (unico o periodico) di entità variabile. Di contro, la Compagnia dovrà versare un certo ammontare ai beneficiari indicati in polizza nel caso in cui si verifichino le condizioni previste contrattualmente, tenendo presente che il contraente, in alcuni casi, può non essere lo stesso soggetto assicurato.

L'assicurazione caso morte è temporanea?

Già il nome TCM lascia intendere la natura di questa tipologia di assicurazione sulla vita. Si tratta non a caso di un contratto che ha validità per un periodo di tempo specifico e prestabilito se la morte non avviene in corso di validità del contratto, la Compagnia non sarà tenuta a erogare la prestazione, e tratterà i premi già versati.

Quanto dura la TCM

Come già detto, le polizze TCM sono sì assicurazioni sulla vita, ma rientrano anche nella categoria delle polizze assicurative temporanee. Questo significa che, al momento della stipula del contratto, le parti andranno a pattuire una data di scadenza per la copertura assicurativa. La durata è variabile, nel caso della soluzone di Cattolica è prevista una durata minima di 2 anni e massima di 25.

Preventivo assicurazione persona

I vantaggi della TCM

Il fine di una polizza temporanea caso morte è quello di assicurare una certa sicurezza economica alle persone a te care, e di garantire loro una prospettiva di un futuro stabile.

Sono questi i principali vantaggi di un'assicurazione vita come Active Futuro Domani Protetto di Cattolica, la soluzione assicurativa nata per tutelare te stesso e i tuoi cari garantendo loro un capitale per far fronte agli impegni economici in caso di una tua prematura scomparsa.

Ma Active Domani Futuro Protetto è con te non solo in casi estremi, ma anche durante la tua quotidianità: ti offre infatti la possibilità di poter contare su diversi servizi di prevenzione per il tuo benessere.

L'assicurazione caso morte è detraibile?

Non è tutto, perché la polizza temporanea caso morte offre anche agevolazioni fiscali piuttosto interessanti. In particolare, il premio assicurativo è attualmente detraibile per il 19% del suo valore, quando versato per le garanzie morte e invalidità. L'importo massimo detraibile all'anno è invece pari a 530 euro.

Assicurazione TCM vs polizza di risparmio

Un’assicurazione TCM e una polizza di risparmio coprono bisogni differenti. Qualcuno potrebbe pensare che, per via del suo funzionamento, piuttosto che in una polizza TCM sarebbe preferibile investire in una polizza di risparmio. In realtà, per quanto i beneficiari vadano a ricevere il capitale solo al verificarsi di eventi drammatici, la somma liquidata per una polizza temporanea in caso di morte sarà certamente superiore all'importo del premio versato. In più, la somma che viene scelta al momento della sottoscrizione e che verrà versata in caso di decesso dell’assicurato, rimane invariata nel tempo.

Quanto costa una polizza caso morte

Il mondo assicurativo insegna che molto spesso è impossibile conoscere a priori il costo di una polizza. Ancor di più se parliamo di polizze TCM, il cui premo è determinato da tutta una serie di variabili.

I parametri principali che influiscono sul premio di una polizza TCM sono l'età dell'assicurato, il suo stato di salute, il capitale assicurato e la durata del contratto. In più, il premio finale sarà più elevato all'aumentare delle coperture aggiuntive eventualmente selezionate dal contraente.

Quando conviene aprire una TCM

Il momento storico che stiamo vivendo ha messo ancora di più in primo piano benessere, salute e protezione come condizioni fondamentali per condurre una vita serena e in equilibrio.

Cattolica ha sempre avuto un'attenzione particolare nei confronti delle persone e questa attenzione si è tradotta in una serie di prodotti grazie ai quali costruire la propria protezione su misura: assicurazioni di tutela della persona per affrontare ogni imprevisto, come infortuni, malattie, danni a terzi anche in mobilità e molte altre evenienze che la vita ci può presentare.

Sottoscrivere una polizza vita temporanea caso morte è il modo migliore per garantire un futuro sereno alle persone care e a noi stessi. Conviene infatti in diversi scenari:

  • quando il tuo bilancio familiare non ti permette di far fronte a eventuali imprevisti;
  • se hai spese in corso e non vuoi che pesino sui tuoi eredi;
  • se sei la principale, o addirittura unica, fonte di reddito della tua famiglia.

FAQs

Quanto dura l'assicurazione caso morte?

A differenza della polizza temporanea caso morte, che ha una durata ben prestabilita, un'assicurazione caso morte tradizionale non ha una scadenza, ma dura per tutta la vita del soggetto assicurato.

Quando stipulare una TCM?

La TCM è un tipo di polizza sulla vita pensata per proteggere le persone care indicate nel contratto da eventuali problemi finanziari in caso di morte dell'assicurato, garantendo loro una stabilità economica dopo l'evento drammatico.

Preventivo assicurazione persona