Colazione di natale_Molluzzo.jpeg
  • Benessere

Una sana colazione natalizia buona ed equilibrata

di Franca Molluzzo

Il Natale si avvicina e i profumi natalizi si fanno sempre più vivi nelle nostre cucine. Se c’è una cosa che ho sempre associato a queste feste è la cannella: biscotti, torte, dolcetti, tutto mi riporta a questa spezia. Innumerevoli ricette in questo periodo la considerano l’ingrediente essenziale per dare quel tocco natalizio in più. Quando si pensa al Natale però inevitabilmente lo si associa a ricette ipercaloriche, a pasti pesanti e a cenoni infiniti. Diciamocelo: questo è anche un po’ il bello delle feste. Le ricette ipercaloriche non sono però le uniche in grado di soddisfare il palato in questi freddi giorni di Dicembre. Si crede ancora troppo spesso che per non rinunciare al gusto si debba caricare ogni ricetta di zuccheri e grassi utilizzando magari cotture “aggressive” come la frittura, ma così non è e se è vero che godersi il cibo e anche qualche “sfizio” in più ogni tanto sicuramente male non fa, è anche vero che avere un po’ di fantasia in cucina e riuscire a trasformare ricette e pasti elaborati in versioni più leggere può far la differenza.
 
Non vi sto sicuramente spronando a fare un pranzo del 25 Dicembre light con le vostre famiglie, ma vi assicuro che potrete godervi questi giorni anche con qualche buon pasto leggero, ma dai sapori e profumi natalizi, senza dover affondare la forchetta ogni mattina in una fetta di pandoro o panettone.
 
Ad esempio, sul web vi saranno capitate in questi giorni tantissime foto - spesso made in USA - di French toast natalizi ma in versioni eccessivamente caloriche che a fatica inserireste nella vostra alimentazione quotidiana. Se vi dicessi che quella stessa colazione che immaginate sempre tanto “pesante” potrebbe divenire la vostra coccola giornaliera, ma in chiave più leggera se con qualche accorgimento, sono sicura che neanche mi credereste.

Ve lo dimostro subito con questa ricetta sana, buona ed equilibrata. Mettiamoci anche che è veloce e son certa che farà subito colpo su di voi.
Cannella, mela, melograno, cioccolato e nocciole: si sente già il profumo del Natale in questi French Toast in versione più leggera.

Ingredienti per una porzione:

 

●    2 fette di pane a scelta
●    1 uovo intero
●    50 ml di albume
●    30 ml di latte vegetale
●    Cannella qb
●    1 cucchiaino di miele
●    Melograno qb
●    Cioccolato fondente qb
●    Nocciole tostate qb
●    1 cucchiaino di sciroppo d’acero (o miele)

 


 

 

La prima cosa da fare è unire albume, uovo intero, latte, miele e cannella in una ciotola.
Immergetevi ora ciascuna fetta di pane per trenta secondi assicurandovi che ambo i lati assorbano i liquidi.

 


 

 

In una padella antiaderente e leggermente unta con olio di cocco (in alternativa usate margarina o olio evo) cuocete a fiamma dolce ciascuna fetta avendo cura di girarla a metà cottura, aggiungendo una spolverata di ulteriore cannella in superficie.
Una volta che il pane sarà ben dorato ai bordi ma morbido al centro, togliete dalla padella e preparatevi ad assemblare la vostra colazione.

 


 

 

Distribuite sulla prima fetta il melograno, qualche pezzo di cioccolato fondente, tritate le nocciole leggermente tostate, coprite con altro pane e ripetete ancora aggiungendo altra frutta fresca e secca. 

 


 

 

Vi consiglio di mettere in superficie qualche fetta di mela rossa croccante e un cucchiaio di sciroppo d’acero per quel mix di sapori che vi farà viaggiare nel magico Natale.
Con una tazza di tè caldo o un caffè bollente sono sicura che potrebbe esser la vostra colazione ideale in questo dicembre, o perché no una merenda pomeridiana che sia l’ennesima coccola in questo periodo fatto di regali, abbracci e magari qualche fetta di panettone in più.

 

Buone feste.

Franca Molluzzo alias Hungry Franky
Personal Trainer e Foodblogger. Dispensatrice di ricette sane e allenamenti personalizzati.