Franca Colazioni Veloci.jpg
  • Benessere

Tre colazioni facili e veloci

di Franca Molluzzo

Quante volte hai saltato la colazione? E quante volte la scusa è stata “non ho tempo”?

Questo articolo fa al caso tuo e la scusa del tempo non potrà più essere usata.


La colazione è il pasto che più preferisco e che mi permette di avere le forze necessarie per affrontare la mattinata senza attacchi di fame o cali di energie. Ti sarà sicuramente capitato di saltare la colazione o di farne una totalmente sbilanciata e ritrovarti poi, dopo solo un paio di ore, con lo stomaco brontolante e una mano nello zainetto a cercare nervosamente qualcosa da sgranocchiare. Ecco perché è bene non saltare il primo pasto della giornata e optare per soluzioni equilibrate nei micronutrienti che siano buone, appaganti e sazianti.


Vediamo insieme 3 idee e, date le temperature bollenti degli ultimi giorni, facciamo sì che siano belle fresche.


Iniziamo con qualcosa di davvero facile e adatto a tutti, anche a chi appena sveglio deve fare mille corse per uscire di casa in tempi record: una fetta di pane integrale tostato, ricotta e un velo di marmellata di frutta fresca o miele.
Saziante, facile, buono, fresco e con tutti i macro e micronutrienti di cui hai bisogno.


 

Se non sei amante della ricotta, l’opzione più valida per te è una bowl di yogurt greco arricchita con frutta fresca, un cucchiaio di burro di frutta secca e un cucchiaino di semi oleosi (lino, chia, sesamo, canapa) che insieme offrono innumerevoli benefici per la salute apportando sali minerali e sostanze antiossidanti a favore del benessere del nostro corpo.
Perché lo yogurt greco? Per la presenza di una percentuale più alta di proteine e una quantità di lattosio ridotta che è ideale per chi non digerisce molto bene i latticini. Se il suo gusto acidulo ti frena prova ad addolcirlo con un cucchiaino di miele prima di creare la tua bowl.


 

Non ti ho ancora convinto e vuoi qualcosa di più stuzzicante? Prova questo pancake veloce, ti richiede qualche minuto in più rispetto alle prime due ma lo amerai.
In una ciotola mischia seguendo questo ordine:
60 ml di albume (corrispondono a due bianchi d’uovo circa), 20 g di farina di grano o avena,
20 g di yogurt o purea di frutta, dolcificante a scelta o miele,
1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci.
Cuoci in un padellino antiaderente leggermente oleato su fiamma bassa coprendo con il coperchio. Una volta presente sulla superficie qualche bolla, ecco il momento di girare il pancake e cuocere il secondo lato, questa volta senza coperchio.


 

Et voilà! Burro di frutta secca, o cioccolato fondente, insieme ad una bella manciata di frutta fresca e il gioco è fatto. Proteine, carboidrati, grassi e una buona dose di micronutrienti tutti insieme, ma senza mai trascurare il gusto.

Ti assicuro che così fare una colazione sana, bilanciata e buona non sarà più una sfida ma un piacere!

 

Franca Molluzzo alias Hungry Franky
Personal Trainer e Foodblogger. Dispensatrice di ricette sane e allenamenti personalizzati.

Come sono andate le vacanze degli italiani
Solo l’allenamento non serve. Consigli pratici per uno stile di vita sano e duraturo
Workout full body adatto a tutti
Vedi tutti